•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 giugno, 2014

articolo scritto da:

Istat: nel 2013 il Pil nazionale giù del 1,9%. Solo al sud -4%

Stesso paese, diversi i risultati. L’Istat ha combinato alcuni dati sul Prodotto Interno Lordo ed ha mostrato un’Italia divisa in due tronconi: centro-nord e meridione.

Il Pil è crollato, questo è noto. Ma ciò che non era ancora palese è la distribuzione del calo: se dal punto di vista nazionale, ovvero da Bolzano a Marsala, il Pil è sceso del 1,9%, nel sud si è doppiata la cifra, arrivando addirittura al 4%. Se prendessimo ad esempio, poi, alcuni settori, allora noteremmo ad un calo ulteriormente diversificato.

L’Istat divide in zone, praticamente corrispondenti alle circoscrizioni europee, la discesa dei diversi settori: nel nord ovest l’agricoltura cala del 3,1%, quasi come il settore secondario (-3,3%); crescono invece i servizi: +1,1%. Al nord est, terra storicamente contadina grazie alla presenza della Pianura Padana, l’Istat ci informa del crollo industriale (-4,7%), mentre presenta quasi invariato il settore terziario (-0,4%) e fa notare una clamorosa crescita dell’agricoltura (+4,7%) . Poi è la volta del centro Italia: valori quasi tutti uguali, ma al contempo negativi, col -1,2 nell’agricoltura, -1,4 nel settore secondario e -1,5% nei servizi. Quindi il sud Italia: è qui che l’Istat affonda i sogni di ripresa di milioni di cittadini. Se il settore primario ha avuto un leggero calo (-0,3%) e quello terziario più modesto (-3,1%), è quello industriale a preoccupare fortemente: -8,3%.

italiapolitica

Quanto all’occupazione, anche questa ha subito una diminuzione del 1,9% durante il 2013. Al sud è un vero e proprio crollo: -4,5% (nel settore industriale -7,7%). Ed è qui che oggi si registra il più alto numero di giovani disoccupati: sfondata quota 60%. Al centro l’occupazione è calata del 1,2%, vicina a quella del nord est (-1,6%), mentre al nord ovest si è ben difesa grazie ad un -0,3%.

Daniele Errera

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: