•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 27 giugno, 2016

articolo scritto da:

La mappa della disuguaglianza nel mondo, Africa e Sudamerica le zone con divari maggiori

disuguaglianza, mappa con diversi colori

La mappa della disuguaglianza nel mondo, Africa e Sudamerica le zone con divari maggiori

In parte sono dati che già conoscevamo, ma la mappa del Buffet Institute della Northwestern University ripresa da Vividmaps esplica molto bene le enormi differenze nel mondo tra Paese e Paese nel tema della disuguaglianza.

Ovviamente è l’indice di Gini lo strumento utilizzato per misurare la disuguaglianza, che va da 0 a 1, e nel mondo varia in particolare da 0,25, disuguaglianza molto bassa, a 0,66, disuguaglianza altissima.

C’è qualcosa che non va nel Sud del mondo in ogni caso

Disuguaglianza più bassa in Germania e Scandinavia, in crescita in Cina

Tra i Paesi che si confermano più egualitari abbiamo come sempre i Paesi Scandinavi, assieme a Germania e Repubblica Ceca.

Più a Sud anche Bulgaria e Serbia assieme a Ucraina e Bielorussia continuano la tradizione di bassa disuguaglianza e i Paesi ex comunisti, in controtendenza rispetto alla Russia, che invece pare avere raggiunto i livello degli USA.

Il resto d’Europa appare piuttosto egualitario rispetto al resto del mondo, a livelli simili, tra i Paesi ricchi, a quelli australiani e canadesi. Il Giappone si conferma tra i posti meno diseguali al mondo.

Fuori dal Vecchio Continente si va verso picchi di disuguaglianze. La parte Sud dell’Africa per esempio. E’ la più ricca, ma proprio la compresenza di reddito maggiore e bidonville africane si fa notare anche nelle statistiche.

Simili a Sudafrica o Angola sono Bolivia e Colombia in Sudamerica, dove pure Brasile, Guatemala, Honduras sono ben oltre la media.

disuguaglianza, mappa con diversi colori

L’Asia appare un continente piuttosto egualitario nei redditi, ma colpisce la posizione della Cina, a metà classifica a differenza del passato, quando appariva tra i Paesi con indice di Gini minore.

La crescita economica è apparsa molto squilibrata da queste parti.

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: