Ecco i nomi della giunta di Virginia Raggi

Pubblicato il 6 Luglio 2016 alle 10:55 Autore: Redazione
giunta di virginia raggi, giunta raggi, giunta raggi nomi

Ecco i nomi della giunta di Virginia Raggi

L’attesa è finita, a darne conferma la stessa Virginia Raggi nel tardo pomeriggio di ieri, la squadra del nuovo sindaco di Roma è pronta e sarà annunciata domani quando il nuovo consiglio comunale si riunirà per la prima volta. Il “fedelissimo” Daniele Frongia, dimessosi dall’incarico di consigliere per ricoprire quello di capo di gabinetto della Raggi, dopo le polemiche per la (presunta) incompatibilità con la Legge Severino, farà il vicesindaco e avrà la delega al patrimonio e alla riorganizzazione delle partecipate del Comune.

giunta di virginia raggi, giunta raggi, giunta raggi nomi

Ecco i nomi della giunta di Virginia Raggi

Marcello Minenna, dirigente Consob che ha testimoniato sul caso Unipol-Fonsai davanti ai magistrati di Milano mettendosi di traverso, pare, al commissario Giuseppe Vegas, andrà a occupare l’assessorato alle Politiche economiche (Bilancio).

Adriano Meloni, ex amministratore delegato della parte italiana di Expedia, azienda di viaggi online che ha prodotto alcune edizioni del rapporto sull’E-commerce insieme alla Casaleggio, è l’assessore in pectore allo Sviluppo Economico.

Luca Bergamo, manager del festival Enzimi, già collaboratore delle giunte di Rutelli e Veltroni, sarà il nuovo assessore alla Cultura.

Paolo Berdini, studioso specializzato in conservazione del territorio, vicino a Italia Nostra e Wwf, sarà l’assessore all’Urbanistica.

Andrea Lo Cicero, ex nazionale di rugby, potrebbe essere il nuovo assessore allo Sport anche se è già scoppiata la polemica non solo riguardo alla sua inesperienza “politica”  ma anche per alcune frasi a sfondo omofobo pronunciate in passato (“Io uso solo il paradenti, non ho altre protezioni, le trovo stupide. Non sarebbe rugby. Devi essere te stesso, senza alcun aiuto. Ci sono molti giocatori, specie quelli più giovani di me, che usano le protezioni per le spalle. Roba da frocetti”).

Polemiche anche per la nomina di Paola Muraro alla Sostenibilità ambientale. Esperta di rifiuti, attualmente in forza all’AMA, secondo una parte dei 5 stelle non avrebbe un approccio rispettoso dell’ambiente.

Laura Baldassarre, ex responsabile dell’advocacy istituzionale dell’Unicef e membro dell’ufficio del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, dovrebbe essere il nuovo assessore per il Sociale.

Flavia Marzano, insegnante di Tecnologie per la pubblica amministrazione alla Sapienza, occuperà l’assessorato alla Semplificazione-Smart City.

Daniela Morgante, magistrato della Corte dei Conti, prima accostata all’incarico di assessore al Bilancio, già ricoperto all’epoca della prima giunta Marino, vista la vicenda di Frongia, è stata scelta come nuovo Capo di Gabinetto di Virginia Raggi. Il suo vice sarà Virginia Proverbio.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →