La mappa dei miliardari nel mondo, il record in Nord America

Pubblicato il 13 Luglio 2016 alle 17:37 Autore: Gianni Balduzzi
miliardari nel mondo, mappa e infografica del mondo

La mappa dei miliardari nel mondo, il record in Nord America

Dove ci sono più miliardari nel mondo? E quanti miliardi o migliaia di miliardi di dollari o di euro posseggono?

Forbes, con la sua infografica ripresa da Vividmaps, risponde a questa domanda.

Quale è il Paese con più miliardi in mano a questi miliardari? Il primo posto è facile da intuire, gli USA, forse non così il secondo. Si tratta della Russia, seguita dalla Germania, e solo dopo dalla Cina.

Ma vediamo meglio i dati

Miliardari nel mondo, quelli americani più ricchi di tutti quelli europei

E’ evidente la concentrazione e la disuguaglianza della ricchezza, cosa che avevamo già osservato, ma in questo caso la disuguaglianza è anche all’interno del cosiddetto mondo ricco. I miliardari americani sono 571, in aumento nel 2013 rispetto all’anno prima, in gran parte negli USA, e posseggono 1872 miliardi di dollari, una cifra enorme paragonata ai 1550 miliardi di tutta Europa, Russia compresa.

La Russia infatti è sì seconda, con 427 miliardi, ma a lunga distanza, e ancora più in là è la Germania, con 296, una cifra in fondo equilibrata rispetto a quelle dei vicini europei, i 142 della Francia, i 121 del Regno Unito, i 113 dell’Italia, ecc.

Colpisce la Svezia, che pur essendo un quinto più piccola della Spagna quasi la raggiunge.

Fuori dall’Europa la Cina un po’ sorprende con solo 262 miliardi in mano ai Paperoni locali, nonostante ormai sia il secondo Paese al mondo per PIL, anche se il tutto in parte si spiega con i 193 miliardi presenti nella sola Hong Kong.

193 i miliardi dei miliardari anche in India. Un segnale in generale  che in Asia come in Europa a fronte di una ricchezza simile vi è una distribuzione del reddito più equilibrata

miliardari nel mondo, mappa e infografica del mondo

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →