Pubblicato il 04/08/2016

Vacanze: dove i turisti superano gli abitanti

autore: Guglielmo Sano
vacanze, mete vacanze, migliori mete vacanze

Vacanze: dove i turisti superano gli abitanti

Qual è il paese più visitato al mondo? Secondo i dati raccolti dalla Banca Mondiale (2014) è la Francia, con quasi 84 milioni di visitatori all’anno. Seguono gli Usa, con 75 milioni, ultimo posto sul podio per la Spagna, con i suoi 65 milioni di turisti all’anno. La Cina, oltre 55 milioni di turisti ogni anno, supera l’Italia che si ferma a 48 milioni e mezzo circa. In top ten anche Turchia (quasi 40 milioni nel 2014), Germania (quasi 33), Regno Unito (32,6 milioni), Russia (32,4 milioni) e, infine, il Messico (poco più di 29 milioni di visitatori all’anno).

Vacanze: dove i turisti superano gli abitanti

Dai dati della Banca Mondiale emerge anche la particolare situazione di alcuni zone del pianeta che riescono ad attrarre un numero di turisti molto superiore alla loro stessa popolazione. Domina la speciale classifica Andorra. Il principato pirenaico, che conta appena 70mila abitanti, nel solo 2014 ha accolto 2,3 milioni di visitatori, una media di 33,5 turisti pro capite. Segue Macao: la regione autonoma cinese nel 2014 viaggiava a una media di quasi 25 turisti per abitante. D’altra parte, in classifica manca la Città del Vaticano che ogni anno accoglie più di 5 milioni di visitatori, 6mila per ognuno dei suoi 842 residenti.

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →