Uguaglianza di genere, in Europa donne davanti gli uomini tra laureati e diplomati – infografche

Pubblicato il 7 Settembre 2016 alle 17:05 Autore: Gianni Balduzzi
uguaglianza di genere, mappa dell'Europa con colori

Uguaglianza di genere, in Europa donne davanti gli uomini tra laureati e diplomati – infografche

E’ uno dei temi del momento, in ogni campo, da quello della politica, in cui viene misurata la proporzione di donne in posizione di responsabilità, a quello criminale, in occasione di ogni caso di omicidio di donna, di femminicidio.

L’uguaglianza di genere è scritta nelle leggi, e costituisce un argomento di dibattito laddove c’è la percezione non sia stata raggiunta, ma c’è un campo, quello dell’istruzione, in cui pare che ormai gli obiettivi siano stati raggiunti e superati, e anzi in cui sono gli uomini ad essere in una situazione di difficoltà.

Tra i diplomati e i laureati tra i 25 e i 34 anni, all’inizio della carriera lavorativa, le donne ormai superano gli uomini, e non di poco.

Uguaglianza di genere, + 60% le donne laureate rispetto agli uomini – infografiche

Avevamo già parlato della differenza tra uomini e donne nella scelta delle facoltà universitarie e tra i laureati di quelle facoltà, ma ora possiamo dare uno sguardo complessivo e osservare come questa differenza tra i sessi cambia con il titolo di studio.

Tra i laureati quasi ovunque le donne superano di più del 10% gli uomini, con un picco in Lettonia, +28%, e un minimo nella islamica Turchia, dove prevalgono di poco gli uomini. Poca differenza, il 2%, anche in Germania.

In Italia è +11,6%, un dato simile a quello spagnolo superiore al divario inglese, +6,7% e francese, +8,4%

I laureati però sono una minoranza, soprattutto in Italia, e un +11% è moltissimo, di fatto assume importanza la differenza percentuale, che è del 59,8% nel nostro Paese, come in Portogallo o in Est Europa dove si supera il 100% in Lettonia. Qui le donne si laureano il doppio degli uomini

In Italia meno del 20% degli uomini tra i 25 e i 34 anni ha un laurea, un dato piuttosto allarmante

Un divario minore, ma sempre presente, è quello tra i diplomati, più forte in Spagna e Portogallo, sopra il 10%, ma debole altrove, addirittura a favore degli uomini in Austria, mentre c’è sostanziale parità in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia

Situazione rovesciata tra chi ha solo la licenza elementare, una minoranza in questa fascia di età, ma una minoranza in cui prevalgono gli uomini, con tutte le conseguenze sull’occupazione maschile che in fondo abbiamo già visto con la crisi, quando è stata soprattutto questa a soffrire più di tutte.

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →