La storia dell’espansione della Cina in una mappa animata

Pubblicato il 7 Settembre 2016 alle 12:49 Autore: Redazione
mappa animata storia espansione Cina

Ecco una mappa che ripercorre la storia dell’espansione della Cina

Un monolite in continua espansione, contrazione e nuova espansione. Questo è quanto emerge dall’analisi del profilo della Cina, secondo una mappa animata realizzata da Vivid Maps che ne illustra la storia dal 1000 a.C. ad oggi, dagli albori della Dinastia Zhou all’attuale Repubblica Popolare Cinese di stampo comunista.

I momenti di massima espansione sono rappresentati indubbiamente dal periodo della Dinastia Yuan e, ancor di più dal regno della Dinastia Qing. Durante il primo periodo – a cavallo tra il XIII ed il XIV secolo, a seguito dell’invasione mongola guidata da Gengis Khan e della nascita ufficiale della dinastia nel 1271 per opera di Kublai Khan – l’estensione della Cina ha ricoperto gran parte del territorio attuale, ad esclusione della fascia situata nell’area nordoccidentale. Tuttavia, alla fine del XIII secolo l’impero Yuan arrivò ad estendersi verso nord anche nella zona che ad oggi rappresenta la fascia sudest della Russia.

mappa animata storia espansione Cina

La mappa animata della storia dell’espansione della Cina

Ancor più ampia fu l’espansione durante la Dinastia Qing, l’ultima prima della nascita della Repubblica, avvenuta nel 1911. Negli ultimi anni dell’Ottocento, infatti, pur avendo perso gran parte dei possedimenti in territorio russo, l’impero cinese arrivò a comprendere anche le aree più occidentali dell’attuale Cina, assumendo una conformazione – ad esclusione ovviamente dell’attuale Mongolia – molto simile a quella odierna.

In realtà, il monolite cinese ha attraversato fasi di frazionamento in più aree di influenza. A partire dall’epoca dei 3 regni Wei, Shu e Wu, collocata temporalmente a metà del III secolo. Da citare anche il cosiddetto periodo dei Sedici Regni – intercorso all’incirca tra il 300 ed il 440 – e l’era delle Cinque Dinastie e Dieci Regni, durante il X secolo.

Per visualizzare la mappa animata che ripercorre la storia e l’evoluzione dell’espansione della Cina, cliccate qui.

LEGGI ANCHE – La Cina spiegata in 5 mappe

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →