•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 settembre, 2016

articolo scritto da:

Megalopoli: ecco la mappa delle aree urbane più popolose al mondo

mappa megalopoli città più popolose al mondo

Megalopoli: ecco la mappa delle aree urbane più popolose al mondo

Ben 37 puntini, sparsi in tutto il globo ma con particolare concentrazione nel continente asiatico. Sono le cosiddette megalopoli, città ed aree urbanizzate in cui il numero complessivo di abitanti supera quota 10 milioni. A tracciarne un profilo ci ha pensato Vividmaps, con una mappa che illustra quali sono e dove sono collocate dal punto di vista geografico.

Come è possibile notare dalla mappa qui sotto (cliccate sull’immagine per una visualizzazione più ingrandita), ben 23 delle 37 megalopoli si trovano in Asia, vale a dire oltre il 60% del totale. Al contrario, il continente meno rappresentato è l’Oceania, completamente assente dalla classifica.

mappa megalopoli città più popolose al mondo

Megalopoli: la mappa delle aree urbane più popolose al mondo

Oltre a rappresentare più della metà delle megalopoli, l’Asia “cannibalizza” anche la top ten, posizionando ben 8 città nei primi 10 posti: dietro a Tokyo – considerata la maggior megalopoli del mondo, con i suoi 38 milioni di abitanti complessivi – troviamo infatti Giacarta, Seul, Karachi e Shanghai, cui si aggiungono Manila, Nuova Delhi e Pechino (rispettivamente al 7°, 9° e 10° posto). A rompere l’egemonia asiatica nella top ten sono le Americhe, che piazzano nei primi 10 posti New York (6°, con oltre 23 milioni di abitanti) e Città del Messico (8°, 22 milioni). Il continente americano piazza anche altre 4 megalopoli nella classifica complessiva: San Paolo (11° posto), Los Angeles (19°), Rio de Janeiro (27°) e Buenos Aires (29°).

A trovare posto in classifica è anche l’Africa, presente con Lagos (Nigeria, 12° posto), Il Cairo (Egitto, 18°) e Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo, 31°). Sono 5 invece le megapoli europee. Per trovare la prima bisogna scendere sino al 22° posto, occupato da Mosca con i suoi quasi 17 milioni di abitanti. Più indietro troviamo Istanbul – città tra 2 continenti, 25-esima con poco meno di 15 milioni di abitanti – e quindi Londra, 28-esima con 14 milioni. Oltre il 30° posto c’è invece Parigi – 32-esima con poco più di 12 milioni di abitanti. Rientra nella classifica anche la regione del Reno-Ruhr, regione metropolitana tedesca che – con i suoi 11 milioni di abitanti ed oltre 7 mila metri quadrati di estensione, che la collocano al 35° posto – rappresenta un agglomerato di diverse città tedesche tra cui Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Essen, Duisburg, Bochum e Bonn.

LEGGI ANCHE – La mappa delle città meglio collegate al mondo

 

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: