articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

I 50 personaggi più influenti della finanza mondiale

theresa may, trump, brexit

I 50 personaggi più influenti della finanza mondiale

Bloomberg, eminente portale di informazione economica, ha pubblicato la propria classifica delle 50 persone più influenti nel mondo della finanza. Presenti banchieri, uomini di Wall Street, personalità politiche e istituzionali ma anche professori universitari (come Joseph Stiglitz) e persino il comico John Oliver (30esimo), noto per i suoi sketch sulla Brexit, hanno trovato un posto nella prestigiosa lista.

finanza, theresa may, trump, brexit

I 50 personaggi più influenti della finanza mondiale

Secondo Bloomberg, nessuno più di Theresa May, l’attuale primo ministro britannico, con le sue scelte ha tanto potere e influenza sull’economia mondiale. Per dire, Mark Carney, governatore della Bank of England, è solo 28esimo in classifica. Secondi a pari merito i candidati alla Casa Bianca Hillary Clinton e Donald Trump: ovviamente, a seconda di chi vincerà il duello, molte cose potrebbero cambiare nella scena finanziaria mondiale. Quarto posto Xi Jinping, capo di stato cinese, tuttora, alle prese con le controverse prestazioni economiche del Colosso Asiatico.

La Cancelliera della “locomotiva d’Europa” Angela Merkel solo sesta dietro Jeff Bezos, CEO di Amazon. Al settimo posto Mario Draghi, presidente della BCE ed unico italiano in classifica (Sergio Ermotti, amministratore delegato del gigante finanziario UBS che occupa la 21esima posizione, è svizzero). Solo sette gli europei nella top fifty, considerando anche Vladimir Putin, relegato al 30esimo posto.

ultima modifica: venerdì, 23 Settembre 2016