pubblicato: venerdì, 23 Set, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi referendum costituzionale, Sì in vantaggio secondo Ixè

sondaggi-referendum-costituzionale

Sondaggi referendum costituzionale, Sì in vantaggio secondo Ixè

La maggioranza degli italiani è intenzionata ad andare a votare al referendum costituzionale. A dirlo è un sondaggio realizzato da Ixè per Anthilia sgr e Cassa Lombarda dal titolo “Monitor dei trend di opinione su referendum e orientamenti politici”. Secondo la rilevazione, i Sì sarebbero in vantaggio ma di poco (38% contro 34%). E’ ancora ampia però la fetta degli indecisi (il 27% del totale). Saranno proprio loro, insieme all’affluenza, il vero ago della bilancia.

Sondaggi referendum costituzionale, alla conquista degli indecisi

Comitati per il Sì e Comitati per il No stanno lavorando soprattutto per convincere gli indecisi a passare dalla loro parte. Per farlo sono disposti ad accantonare divergenze spinose ed importanti come il no alle Olimpiadi dell’amministrazione pentastellata a Roma. Il premier Matteo Renzi, infatti, ha fatto sapere ai suoi fedelissimi che non intende forzare la mano e andare allo scontro con Virginia Raggi. Intromettersi ora su un tema così sensibile come le Olimpiadi potrebbe danneggiare la campagna elettorale per il Sì.

sondaggi-referendum-costituzionale

 

Intanto ieri a Otto e Mezzo, il premier Matteo Renzi ha presentato la scheda elettorale che contiene il quesito a cui dovranno rispondere gli italiani. Esso recita:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016”

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: