• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 settembre, 2016

articolo scritto da:

La mappa dei tipi di governo nel mondo, ce n’è per tutti

tipi di governo, mappa del mondo con diversi colori per i tipi di governo

La mappa dei tipi di governo nel mondo, ce n’è per tutti

In Italia da decenni discutiamo del modello di Stato, c’è sempre stato chi perora la causa del presidenzialismo, dopo l’esempio francese è stata la volta del semi-presidenzialismo, mentre è ormai archiviato il confronto repubblica-monarchia, che pure è durato molto oltre il voto del 2 giugno 1946.

Del resto anche il prossimo referendum del 4 dicembre viene visto da molti come un voto sulla natura delle istituzioni, in cui è in gioco un maggiore o minore potere del governo o del Parlamento.

In effetti nel mondo ce n’è una amplissima differenza di sistemi di governo, repubbliche e monarchie, le poche rimaste, in primis, e poi democrazie e dittature, e tra le democrazie, quelle parlamentari o presidenziali, con maggiore o minore potere dei presidenti della Repubblica.

Vediamo la mappa di Vividmaps

Tipi di governo, in europa non piace il presidenzialismo

Una delle prime differenze molto visibile è quella tra le Americhe e l’Europa. Nelle prime, sul modello americano prevalgono di gran lunga le repubbliche presidenziali in cui non vi è un premier ma solo un presidente eletto direttamente.

Una piccola variazione è quella, per esempio rappresentata dal Sudafrica e dal Suriname, in cui viene eletto un presidente, ma questo dipende dal Parlamento.

Abbiamo poi il semipresidenzialismo, in cui un premier esiste, ma non ha lo stesso potere che nelle nostre democrazie parlamentari. E’ il caso della Francia, ma anche della Russia, della Romania, dell’Egitto di parte dell’Africa francofona.

Sono democrazie parlamentari la maggior parte dei Paesi d’Europa, come l’Italia, compresi quelli in cui vi è una monarchia, in cui il sovrano non h alcun effettivo potere. Anche l’India rientra in questa categoria.

I re tornano ad avere influenza nel mondo arabo, in modo costituzionale come in Giordania o Marocco, e in modo assoluto con nel Golfo Persico e in Arabia Saudita.

Cina e Vietnam sono Paesi in cui un solo partito per Costituzione può detenere il potere, sono le classiche dittature. Anche molti Paesi africani rientrano in realtà in questa categoria, anche se formalmente delle repubbliche presidenziali, in cui però guarda caso spesso i presidenti sono confermati in modo plebiscitario senza una vera opposizione.

tipi di governo, mappa del mondo con diversi colori per i tipi di governo

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: