Arrivo immigrati, il braccio destro di Renzi, Nardella, non vuole più richiedenti asilo

Pubblicato il 27 Ottobre 2016 alle 11:25 Autore: Gianni Balduzzi
Arrivo immigrati, Nardella in fascia tricolore

Arrivo immigrati, il braccio destro di Renzi, Nardella, non vuole più richiedenti asilo

Nell’area metropolitana di Firenze siamo già a 3,5 migranti ogni 1000. Il tetto è 1,5, siamo ben oltre

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, fedelissimo del predecessore Matteo Renzi, ha detto basta all’arrivo di immigrati nella sua città e nella sua regione la Toscana.

Naturalmente Nardella è iscritto al PD, non certo alla Lega Nord, eppure in questo caso le posizioni non sono così distanti da quelle del partito di Salvini.

Certo, Nardella, assieme al segretario dell’ANCI toscana, il sindaco di Prato Biffoni, non ne fa una questione ideologica, ma di numeri

Arrivo immigrati, Nardella in fascia tricolore

Arrivo immigrati, 600 previsti in Toscana, ma il sindaco di Firenze “Siamo saturi”

Quello che Nardella sottolinea è che la quota della Toscana nell’accoglienza dei residenti asilo, il 12%, è già superiore a quello che le spetterebbe, calcolando la popolazione, che è decisamente sotto il 7% di quella nazionale, mentre ci sono regioni che sono al di sotto della loro quota naturale Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, per l’esattezza.

Nardella afferma che finora “Siamo riusciti al momento ad assorbire bene perché 38 Comuni su 40 accolgono, c’è un’accoglienza vistosa, con 15, 20 persone a centro“, ma sono previsti altre 600 immigrati in arrivo, e questi sarebbero la goccia che fa traboccare il vaso.

Quello su cui insiste il sindaco di Firenze è un’equa spalmatura della distribuzione di questi richiedenti asilo, che non tolleri che alcune città possano dire di no in toto, e si riferisce in particolare a Verona: “Con il discorso a casa mia no non si risolve nulla. I fiorentini non sono più fessi dei veronesi e non è possibile che noi ospitiamo e gli altri no

Arrivo immigrati, Rossi non è d’accordo, “sono pochi in rapporto alla popolazione”

Il presidente della Toscana Enrico Rossi, si sa, non è renziano, ed anzi è tra i papabili candidati in alternativa a Renzi alla segreteria del PD, rappresenta l’ala sinistra del PD, ed anche in questa occasione non manca di far registrare i suoi distinguo.

Risponde infatti a Nardella dicendo “Troppi immigrati? Ma se sono solo 12mila su una popolazione complessiva di 3 milioni e 750mila toscani“ e sottolineando che si deve adottare il modello di accoglienza diffusa sperimentato proprio in Toscana.

Arrivo immigrati Enrico Rossi segreteria Pd

Anche da Forza Italia giungono critiche a Nardella, ma di altro tono. Secondo il coordinatore fiorentino Marco Stella si tratta di una mossa elettorale in vista del referendum del 4 dicembre, perchè in realtà la situazione è da tempo che si sarebbe fatta insostenibile

 

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →