•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 10 novembre, 2016

articolo scritto da:

Elezioni Usa: ecco chi ha votato per Donald Trump

elezioni usa

Elezioni Usa: ecco chi ha votato per Donald Trump

Come si è concretizzata la vittoria di Donald Trump?  Gli “exit poll data” raccolti da Edison Research per il National Election Pool, consorzio che comprende ABC, Associated Press, CBS,  CNN, Fox News e NBC, forniscono un quadro preciso del voto in base a razza, istruzione, età, sesso e reddito.

elezioni usa

DONALD TRUMP È IL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

Elezioni Usa: ecco chi ha votato per Donald Trump

Sesso

Il magnate newyorkese ha incassato il 53% delle preferenze maschili e solo il 41% di quelle femminili,  la Clinton ha raccolto più o meno le stesse percentuali ma invertite. Rispetto al 2012, i repubblicani hanno guadagnato 5 punti tra gli uomini. I democratici sono avanzati di un solo punto percentuale tra le donne, come analizzato dal New York Times.

Razza

Gran parte del voto dei bianchi è andato a Trump (+1%). La Clinton è andata meglio tra neri, ispanici e asiatici. Tuttavia, il candidato repubblicano ha guadagnato  rispettivamente il 7%, l’8% e l’11%, rispetto a Mitt Romney, in queste macro-categorie.

Età

La Clinton fa meglio tra gli elettori più giovani (18-44 anni). D’altra parte, Donald Trump fa guadagnare  ai repubblicani ben 5 punti di percentuale nelle fascia 18-29 anni. Il presidente eletto ha fatto meglio della Clinton tra gli elettori più anziani (over 45). Trump ha fatto meglio di Romney di 5 punti tra chi ha 45-64 anni, anche se la Clinton ha migliorato il risultato di Obama del 4% tra gli over 65.

Reddito

La Clinton vince tra gli elettori con un reddito inferiore ai 50mila dollari, anche se Trump ha raccolto il 16% in più rispetto a Romney tra chi ha un reddito sotto i 30mila. Tra gli elettori con un reddito superiore ai 50mila dollari vince Trump. La Clinton migliora l’ultimo risultato di Obama tra chi ha un reddito compreso tra i 100mila e i 199mila dollari.

Istruzione/Istruzione e razza

Trump ha vinto tra chi ha, al massimo, un diploma di scuola superiore. Il candidato repubblicano, però, ha guadagnato il 10% tra chi ha un’istruzione universitaria di base rispetto a Romney. Tra chi ha una formazione universitaria approfondita stravince la Clinton che fa guadagnare il 16% ai democratici. Tuttavia, anche se l’ex segretario di Stato migliora il risultato di Obama tra i bianchi laureati addirittura del 10%, vince Trump tra i bianchi laureati. Tra i bianchi non laureati, Trump fa crescere il GOP del 14%.

elezioni usa

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: