23/11/2016

Sondaggi Politici, gli italiani bocciano il governo su lavoro, fisco e tasse

autore: Andrea Turco
sondaggi politici

Sondaggi Politici, gli italiani bocciano il governo su lavoro, fisco e tasse

Le misure prese dal governo su lavoro e occupazione vengono giudicate insoddisfacenti dalla maggioranza degli italiani (57%). A dirlo è un sondaggio IPSOS per Di Martedì.

La maggioranza degli intervistati (56%) rimanda l’esecutivo anche in materia di tasse e fisco. Non sembrano quindi aver sortito alcun effetto le dichiarazioni rilasciate dal premier Matteo Renzi pochi giorni fa e ribadite anche oggi: “Questo governo, lo dimostra anche la lotta all’evasione fiscale, è particolarmente sensibile al tema del fisco, la la riduzione della pressione fiscale è il nostro caposaldo”. Messaggio che non deve essere arrivato alle orecchie degli italiani, visti i risultati del sondaggio.

sondaggi politicisondaggi politici

Sondaggi Politici, gli italiani bocciano il governo su lavoro, fisco e tasse

Ipsos ha chiesto agli italiani di elencare una lista di priorità per il Paese. Creare lavoro è la priorità che ha raccolto più consensi (65%) seguita da un’altra molto cara ai cittadini del Bel Paese: “abbassare le tasse” (28%). Sul terzo gradino del podio troviamo un tema molto dibattuto in questi tempi: quello legato al problema immigrazione. Il 22% lo indica come una priorità assoluta da risolvere. E la riforma della Costituzione che verrà votata fra nemmeno 14 giorni? Solo l’8% la ritiene una priorità. Un brutto segnale per il premier Renzi ma anche per il fronte del No. Mobilitare la gran massa di indecisi sarà molto più difficile del previsto.

sondaggi politici

Infine Ipsos ha chiesto qual è “il principale difetto della classe dirigente italiana”. Disonestà (49%) e impreparazione (29%) occupano i primi posti. Non una novità.sondaggi politici

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →