articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Neve a Natale, dove è più probabile in Europa? La mappa

neve a natale, mappa dell'europa colorata

Neve a Natale, dove è più probabile in Europa? La mappa

E’ tempo di global warming, lo sappiamo, ma il Natale per l’immaginario collettivo è per definizione bianco, e anche se nell’emisfero Sud si trascorre in spiaggia o a fare barbecue la grandissima parte della popolazione è investita da immagini di Babbo Natale con la slitta, e anche il Bambin Gesù per la tradizione viene “al freddo e al gelo”.

Però quante volte effettivamente il Natale è così? Quante volte c’è neve? O meglio, qual è la probabilità che ci sia?

Negli USA spesso in ambito meteo è tra le previsioni che vengono fatte, ma Brilliant Maps ha riportato anche una mappa dell’Europa con le aree in cui è più possibile che sia innevato, con le relative percentuali per città.

A quanto pare non siamo tanto fortunati (se amiamo la neve) come nel Nord degli USA o in Canada, ma qualche possibilità c’è anche in Italia

Neve a Natale, a Milano più probabile che a Londra

Nel Nordamerica alle latitudini della Norvegia c’è quasi il 100% di possibilità di avere il suolo innevato a Natale, ma a causa della Corrente del Golfo non è così in Europa. A Bergen c’è solo un terzo di probabilità, il 40% a Reykjavik, si deve andare a Rovaniemi, la patria di Babbo Natale, per trovare il 100%.

O nel centronord della Russia per avere possibilità sopra il 50%. Persino a Stoccolma sono solo del 49%

Nel Centro Europa sono favorite le aree ad Est, oltre ovviamente alle Alpi. A Bucarest con il 29% è più facile avere un bianco Natale che a Copenhagen, molto più a Nord.

A Berlino e Praga con il 21% è più facile che ad Amsterdam, 4%, dove è una rarità ancora più che a Milano, che con il 5% si pone anche davanti Londra e Parigi.

Una curiosità: data l’altitudine è più facile vedere il suolo innevato a Natale a San Marino che nel Nord Italia.

Nel resto del nostro Paese in pianura le probabilità sono bassissime, come o meno che in Spagna e in Grecia.

neve a natale, mappa dell'europa colorata

ultima modifica: lunedì, 19 Dicembre 2016