Sondaggio migranti, per Ipsos italiani favorevoli alle proposte del governo

Pubblicato il 23 Gennaio 2017 alle 15:33 Autore: Giacomo Salvini

Sondaggio migranti, per Ipsos italiani favorevoli alle proposte del governo

La svolta sulle politiche migratorie del nuovo governo Gentiloni piace ai cittadini. Quasi 7 italiani su 10 (68%) sono favorevoli alla proposta avanzata dal Ministro dell’Interno, Marco Minniti, di creare dei mini Cie (Centri di identificazione ed esplusione) in ogni Regione da 100 migranti ciascuno pronti ad essere rimpatriati. A rilevarlo è il nuovo sondaggio Ipsos realizzato tra il 17 e il 18 gennaio e pubblicato stamani dal Corriere della Sera. Solo il 17% degli intervistati non dà un giudizio favorevole della proposta, mentre il 15% non sa o non indica.

Particolarmente favorevoli sono gli elettori di Forza Italia (80%), Movimento 5 Stelle (75%) e Partito Democratico (72%). Più cauti quelli della Lega Nord (59%), il 30% dei quali pensa che questi migranti non debbano neppure arrivare sul suolo nazionale chiudendo le frontiere o rimpatriando seduta stante coloro che raggiungono la penisola via mare. Il parere favorevole degli elettori è giustificato dalla nuova gestione del fenomeno: una redistribuzione generale nei 21 centri e un rimpatrio più rapido verso i paesi di provenienza. Per facilitare quest’ultimo obiettivo, nelle scorse settimane, il Ministro dell’Interno Minniti è volato in Libia, Malta e Tunisia per rafforzare gli accordi di rimpatrio con questi paesi.

Sondaggio migranti Ipsos: due italiani su tre favorevoli ai lavori socialmente utili

Una valutazione positiva viene rilevata anche sulla proposta del governo di affidare ai migranti dei lavori “socialmente utili” in parallelo all’apprendimento della lingua italiana. Il 63% degli intervistati si dice a favore contro un 25% di contrari. Stavolta sono gli elettori della Lega Nord ad opporsi alla proposta con un 47% di contrari: “prima gli italiani” dicono.

sondaggio migranti Ipsos governo Gentiloni

Nel 2016 sono arrivati nel nostro paese 180mila migranti (18% in più rispetto al 2015) e il 2017 è iniziato sulla falsa riga dell’anno precedente, con 2393 sbarcati (+50%). La gestione dei migranti sarà uno dei punti su cui il governo Gentiloni dovrà focalizzarsi nelle prossime settimane per non lasciare troppo spazio alle forze anti-sistema – Lega e M5S su tutti – che sulla retorica “securitaria” stanno battendo molto forte da parecchi mesi.

NOTA METODOLOGICA

Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Realizzate 995 interviste (su 5554 contatti), mediante metodologia mista (CATI-CAWI-CAMI), il 17 e il 18 gennaio 2017.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giacomo Salvini

Studente di Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. 20 anni, nato a Livorno. Mi occupo di politica e tutto ciò che ci gira intorno. Collaboro con Termometro Politico dal 2013. Su Twitter @salvini_giacomo
Tutti gli articoli di Giacomo Salvini →