Questioni morali (sparse per l’Italia)

Pubblicato il 19 Marzo 2012 alle 09:29 Autore: Livio Ricciardelli
questioni morali

Questo ha portato a situazioni anomale come quella della Margherita: scioltasi nel 2007, alle elezioni politiche del 2006 si presentò al Senato col proprio simbolo così come i Democratici di Sinistra. Ciò ha consentito al partito che fu presieduto da Francesco Rutelli di ricevere finanziamenti fino allo scadere naturale della quindicesima legislatura. O anzi, ancor di più: fino al 31 dicembre 2011 sono giunti i finanziamenti.

In questo elemento di contraddizione e forse anche di ingiustizia sta la degenerazione del caso Lusi, rafforzata da una gestione forse volutamente non trasparente della tesoreria.

Alla base, un partito che prende soldi pur non esistendo. Così come Forza Italia, An e i Ds.

In questa situazione la volontà può anche esserci. Ma per la politica risalire la china dell’eccesso di impopolarità sarà sempre più difficile.

L'autore: Livio Ricciardelli

Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre e giornalista pubblicista. Da sempre vero e proprio drogato di politica, cura per Termometro Politico la rubrica “Settimana Politica”, in cui fa il punto dello stato dei rapporti tra le forze in campo, cercando di cogliere il grande dilemma del nostro tempo: dove va la politica. Su Twitter è @RichardDaley
Tutti gli articoli di Livio Ricciardelli →