Donald Trump: non si ferma più il trolling su America First

Pubblicato il 13 Febbraio 2017 alle 16:52 Autore: Guglielmo Sano
donald trump

Donald Trump: non si ferma più il trolling su America First

Tutto è partito con un video della trasmissione olandese Zondag met Lubach. L’intento era chiaramente quello di prendere in giro – trollare, appunto –  America First l’ormai famosissimo slogan di Donald Trump. Certo, l’America prima di tutto, ma “Netherlands second“. Così si chiedeva al nuovo inquilino della Casa Bianca di non dimenticare l’«importanza» dei Paesi Bassi. L’intento parodico è evidente. Nelle immagini, infatti, viene ricordata tutta una sfilza di luoghi comuni che, visto il modo “serio” in cui vengono presentati, sembrano avvicinare il paese dei mulini a vento alla di nuovo “grande” America immaginata dal Presidente americano.

America First - The Netherlands Second - Donald Trump | ORIGINAL UPLOAD #ZML

Donald Trump: non si ferma più il trolling su America First

Il successo della boutade apparsa sugli schermi olandesi è stato incredibile. Le “variazioni sul tema” si sono moltiplicate esponenzialmente in pochissimo tempo. Basta dare uno sguardo su Youtube: “Austria second“, “Germany Second“, “Croatia second“, “Sweden second“, addirittura, “Bavaria second” oppure “Namibia First not second“. L’elenco potrebbe continuare a lungo. Se ve lo state chiedendo, sì, c’è anche “Italy second“. Il video, riportato di seguito, è apparso sul canale del noto collettivo comico Casa Surace.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →