Mappe dal mondo: presidenti, primi ministri, segretari e califfi

Pubblicato il 22 Febbraio 2017 alle 14:31 Autore: Alessandro Faggiano
mappe mondo parlamentarismo presidenzialismo

Mappe mondo: presidenti, primi ministri, segretari e califfi

La mappa elaborata da un utente di reddit ci permette di addentrarci nei sistemi politici di tutti i paesi del mondo. La mappa pone l’accento sul leader con maggior influenza del paese, che sia un presidente, primo ministro, segretario di partito o califfo.

Mappe mondo: presidenzialismo è ancora dominante

Si nota facilmente come la maggior parte degli Stati sovrani continui a mantenere un sistema presidenzialista (sistema dominante nelle Americhe e in Africa). Il modello statunitense è stato certamente decisivo nell’esportazione di tale modello ai paesi del Sud America. I sistemi elettorali, certamente, sono diversi gli uni dagli altri (in base alla conformazione del territorio e della struttura sociale) ma la carica con maggior potere risiede nella figura del presidente. Anche in Africa la maggior parte dei paesi si dota di un sistema presidenzialista, per quanto la stabilità della democrazia – nella maggior parte dei casi – sia fortemente in bilico, vacillante. Anche molti paesi dell’Est Europa preferiscono questa sistema politico; tra i più importanti troviamo la Russia del presidente Vladimir Putin, o i paesi dell’ex blocco sovietico. Infine, la Francia si contraddistingue per il semipresidenzialismo che, in ogni caso, mette in una posizione di supremazia il presidente rispetto al primo ministro.

Mappe mondo: i parlamentarismi e il premierato

L’Europa è la patria dei parlamentarismi, a cominciare dal Regno Unito (primo paese in cui si impianta un’istituzione politica fondata sull’ideologia liberale). In alcuni paesi europei, tuttavia, si mantiene l’istituzione monarchica – come in Spagna e nello stesso Regno Unito – per un puro formalismo, o limitandone i poteri ad ambiti fortemente circoscritti. Tra i paesi extra-europei che spiccano per importanza e che sono rappresentati da un primo ministro come massima carica istituzionale, troviamo il Canada (attualmente guidato da Trudeau), l’India, il Giappone di Shinzo Abe e, infine, l’Australia.

Mappe mondo: altri sistemi politici e figure di maggior peso istituzionale

Tra gli altri sistemi politici e le figure di maggior rilievo, troviamo le monarchie del golfo e quella marocchina. In questi casi, nonostante i sistemi politici siano distinti, il Re mantiene un ruolo preponderante nella gestione delle relazioni internazionali e degli affari interni. In Cina, il leader del partito comunista cinese ricopre anche il ruolo di presidente della Repubblica Popolare Cinese. Nella attualità, questa duplicità è incarnata nella figura di Xi Jinping, leader desideroso di superare la fase dell’egemonia statunitenseInfine, citiamo il caso della Germania, dove il Cancelliere – e non il Presidente (tra l’altro eletto recentemente) – ricopre il ruolo di massimo rilievo. La sfida in terra teutonica per la cancelleria sarà tra Martin Schulz e la leader della CDU, Angela Merkel.

mappe mondo parlamentarismo presidenzialismo

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →