Concorsi pubblici: bando per 239 Allievi Marescialli Esercito, Marina e Aeronautica

Pubblicato il 8 Marzo 2017 alle 14:07 Autore: Camilla Ferrandi
concorsi pubblici, forze armate

Concorsi pubblici: bando per 239 Allievi Marescialli Esercito, Marina e Aeronautica 

Uscito ieri il bando pubblico di concorso indetto dal Ministero della Difesa per l’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito, di 34 Allievi Marescialli della Marina Militare e di 96 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare. Nel complesso, dunque, 239 posti di lavoro in varie qualifiche nell’ambito della difesa.

Concorsi pubblici: i requisiti per partecipare al bando

I requisiti per fare domanda sono gli stessi per tutte e tre le categorie di Allievi Marescialli:

  • essere cittadini italiani;
  • aver conseguito, o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016 – 2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • godere dei diritti civili e politici. Nonché essere esenti da condanne;
  • aver compiuto il 17° anno di eta’ e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Prolungato al 28° per coloro che hanno prestato servizio militare obbligatorio o volontario;
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare, verificata al momento della selezione. Nonché aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario, di sostanze stupefacenti.

concorsi pubblici, forze armate

Concorsi pubblici: modalità di iscrizione al bando

Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi e scuole militari. Conclusa la fase di accreditamento, l’interessato acquisisce le credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo così creato nel portale.

Sul profilo è possibile scegliere il concorso al quale si intende partecipare e compilare, così, la domanda online. Resta modificabile e revocabile entro la data di scadenza del presente bando. Prevista per il 6 aprile 2017. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici insieme alle informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione.

Concorsi pubblici: le prove del concorso

Il concorso si divide in prove. Comuni a tutte e tre le categorie di Allievi Marescialli troviamo la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive e dell’efficienza fisica.

A questo si aggiunge la valutazione per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

È previsto un tirocinio per i candidati a Allievi Marescialli dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare.

Per coloro che concorrono per i posti di Allievi Marescialli della Marina, invece, è prevista una prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie. Come per gli aspiranti Allievi dell’Aeronautica.

Infine, solo per i candidati a Allievi Marescialli dell’Esercito è prevista una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →