Pubblicato il 26/04/2017 Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2017 alle 18:05

Mappe: una mappa per sapere che tempo farà dove andrai in vacanza

autore: Guglielmo Sano
mappe, mappe previsioni del tempo

Mappe: una mappa per sapere che tempo farà dove andrai in vacanza

Alcune volte non si conosce il luogo preciso in cui si andrà in vacanza. Altre volte si è certi del luogo ma la date del viaggio rischiano di cambiare all’ultimo minuto. Uno strumento per affrontare questo genere di situazioni potrebbe essere fornito da una mappa interattiva disponibile in maniera gratuita su Decisiondata.org.

mappe, previsioni del tempo

È stata realizzata da un esperto di dati di nome Ryan Whitacker. Per il modello previsionale ha usato le cifre messe a disposizione dal NOAA (National Oceanic Atmospheric Administration), agenzia facente riferimento al Department of Commerce statunitense, relative agli ultimi 10 anni.

Mappe: una mappa per sapere che tempo farà dove andrai in vacanza

Nell’immagine soprastante, per esempio, sono riportate le previsioni disponibili per la settimana che corre dal 23 al 29 aprile 2017. La grafica , in sostanza, permette di sapere “qual è il momento migliore per visitare qualsiasi luogo”. Basta selezionare il periodo dell’anno in corso di cui serve conoscere il meteo. A quel punto, si potrà sapere se c’è probabilità di pioggia e la temperatura massima, minima e media prevista (versione in gradi Celsius). Oppure, si possono inserire dei parametri per conoscere dove il clima corrisponderà ai canoni prescelti.

mappe, previsioni del tempo

L’autore, d’altra parte, segnala che molte stazioni meteorologiche non registrano dati sulle precipitazioni in modo coerente. Questo spiega la penuria di previsioni per alcune zone del globo. Inoltre, ha precisato che il tempo relativo a una piccola località ha valore per l’intera “area”. Per esempio, selezionato San Felice Circeo si otterrà il meteo non solo per la Provincia di Latina ma anche per quelle limitrofe.

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →