Sondaggi elettorali Lorien: avanza il centrodestra, crolla Sinistra Italiana

Pubblicato il 4 Maggio 2017 alle 00:01 Autore: Emanuele Vena
sondaggi elettorali lorien - intenzioni di voto al 26 aprile

Sondaggi elettorali Lorien: avanza il centrodestra, crolla Sinistra Italiana

Cresce compatto il centrodestra, mentre l’area a sinistra del PD fatica ad emergere. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti nel consueto Osservatorio Lorien.

Con riferimento ai principali partiti, il M5S cresce e, approfittando del contestuale calo del PD, porta il proprio vantaggio a quasi 3 punti. I dem perdono 4 decimi rispetto ad inizio aprile e scendono sotto quota 27%. Al contrario, i pentastellati si portano al 29.5%, guadagnando 3 decimi in 3 settimane.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Lorien: crolla Sinistra Italiana

La scissione a sinistra del PD continua a presentare luci ma soprattutto ombre. Buon momento per Articolo 1 Democratici e Progressisti, che guadagna mezzo punto e sfonda quota 3%. Al contrario, risultano in calo sia Campo Progressista che Sinistra Italiana. La lista legata a Pisapia cede mezzo punto e scende sotto al 2%. Decisamente più netto il passo indietro del partito di Fratoianni, uno dei più danneggiati dalle caotiche vicende che hanno interessato il centrosinistra in questa prima parte di 2017. Quello di Sinistra Italia è un vero e proprio crollo: -1%.

sondaggi elettorali lorien - intenzioni di voto al 26 aprile

Va molto meglio invece al centrodestra. Il trio formato da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia cresce in blocco, facendo registrare un complessivo +1.7%. A farla da padrone è il partito di Salvini, che si conferma miglior partito del blocco conservatore e guadagna 8 decimi, avvicinandosi a quota 15%. Cresce di più di mezzo punto anche Forza Italia, che supera il 13%. Sono 3 invece i decimi incamerati dal partito della Meloni, che si porta al 3.7%.

Riguardo all’area centrista, il blocco rappresentato da Alternativa Popolare ed UDC continua a mantenersi attorno al 3%, ovvero la soglia di sbarramento nazionale per l’accesso alla ripartizione proporzionale dei seggi alla Camera. Cresce di un punto invece l’affluenza, che passa dal 61 al 62%.

nota metodologica lorien 26 aprile

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →