Mappe, quanto tempo ci vuole per arrivare in una grande città nel mondo?

Pubblicato il 11 Maggio 2017 alle 12:25 Autore: Gianni Balduzzi
mappe

Mappe, quanto tempo ci vuole per arrivare in una grande città nel mondo?

In Italia probabilmente si tratta di poche ore. Anche dai luoghi più remoti sulle Alpi o sugli Appennini è possibile arrivare in un centro abitato, anche a piedi, in alcune ore. Non è così dappertutto però.

Una celebre mappa del mondo realizzata alcuni anni fa da Andrew Nelson ce lo mostra.

Sono stati presi in esame alcuni punti di interesse, città, mercati, ospedali; si è calcolato il tempo per raggiungere il più vicino via terra e poi si è colorata una mappa in base a queste tempistiche.

E’ chiaro che se siamo già in un centro urbano collegato con autostrade e ferrovie si tratterà di poche ore. A volte anche minuti. Ma se ci troviamo nel mezzo di un deserto a decine di kilometri da una strada asfaltata rimangono solo i piedi. E’ per questo che si può parlare anche di giorni.

Vi sono luoghi sulla terra così remoti che sono necessari più di 2 giorni per arrivare in un qualunque punto con attività umana. Si tratta del 10% della superficie terrestre

Mappe, il 95% della popolazione vive sul 10% della superficie

Al contrario vi è un altro 10% della superficie così popolata che vi vive il 95% della popolazione. Che quindi non è distribuita in modo equo.

Vi sono aree, appunto, in cui ci vogliono fino a 10 giorni per arrivare da qualche parte. E’ così non solo nel Sahara meridionale, ma anche in Tibet, nell’Amazzonia occidentale, e chiaramente nell’Artico più estremo e in Groenlandia. Ma anche al centro dell’Australia e del Borneo.

In Africa anche nelle zone densamente popolate ci sono lunghi tempi di trasferimenti. Qui al contrario che in Asia per esempio non si tratta di luoghi remoti ma della inadeguatezza delle infrastrutture

Al contrario l’Europa appare ancora più chiara degli USA e della Cina. E’ probabilmente il continente più connesso, grazie anche all’alta velocità.

 

mappe

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →