Pubblicato il 17/05/2017

Sondaggi elettorali Como: Traglio davanti a Landriscina secondo SWG

autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali Como: Traglio davanti a Landriscina secondo SWG.

La partita per conquistare Como non è ancora chiusa. A dirlo è Maurizio Traglio, candidato sindaco del centrosinistra per la città lariana, rivelando alla stampa i risultati di un sondaggio commissionato a SWG che lo danno in vantaggio sullo sfidante di centrodestra Mario Landriscina.

Traglio al primo turno raccoglierebbe il 32-36% contro il 30-34% dell’avversario. Terzo il candidato del Movimento 5 Stelle, Fabo Aleotti con l’11-15%. Risultati completamente diversi dal sondaggio Piepoli pubblicato nemmeno una settimana fa.

“I sondaggi, lo sappiamo, vanno presi con prudenza – ha commentato Traglio –  Tuttavia, questa è un’ottima notizia. Un’ottima notizia che ci dice una cosa: la corsa è ancora lunga e la strada da percorrere resta una salita.  Ma noi, come ho già avuto modo di dire, siamo gente che ama correre e, quindi, continuiamo a correre. Tutti insieme”

sondaggi elettorali comosondaggi elettorali como, candidati

Sondaggi elettorali: nota metodologica

L’indagine quantitativa è stata condotta mediante interviste telefoniche con metodo CATI/CAMI (Computer Assisted Telephone/Mobile Interview) all’interno di un campione di 600 soggetti maggiorenni residenti nel comune di Como. Il campione è distribuito secondo quote di sesso ed età.

Le interviste sono state somministrate tra il 5 e il 9 maggio 2017.

I metodi utilizzati per l’individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e partito votato alle ultime elezioni. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 4% a un intervallo di confidenza del 95%.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →