01/06/2017

Elezioni comunali Rieti 2017, sondaggi, candidati, risultati

autore: Andrea Turco

Elezioni comunali Rieti 2017, sondaggi, candidati, risultati.

Aggiornamento 26 giugno 2017 – Elezioni Comunali Rieti 2017, i risultati del ballottaggio: sul filo di lana Cicchetti (centrodestra) batte di appena 100 voti il sindaco uscente Petrangeli (centrosinistra). Affluenza al 64.14%, oltre 8 punti in meno del primo turno.

Aggiornamento 12 giugno 2017 – Elezioni Comunali Rieti 2017, i risultati del primo turno: Cicchetti (centrodestra, 47.29%) sfiora la vittoria ma andrà al ballottaggio con Petrangeli (centrosinistra, 41.78%). Affluenza al 72.48%, circa 4 punti in meno del 2012.

Anche il comune laziale di Rieti andrà al voto il prossimo 11 giugno per scegliere il nuovo sindaco. L’uomo da battere è il primo cittadino uscente, Simone Petrangeli, del centrosinistra che corre per la riconferma.

Elezioni comunali Catanzaro, i candidati

Saranno 5 i candidati a sindaco alle elezioni amministrative di Rieti, in programma il prossimo 11 giugno. 18 le liste totali a sostegno dei rispettivi nominativi. Il sindaco uscente Simone Petrangeli, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, avrà 6 liste per lui (Partito democratico, Partito socialista italiano, Alleanza per Rieti, Avanti Tutta!, Progressisti, Coalizione Civica, Rieti Cambia). Sono 9 invece le liste per Antonio Cicchetti, già sindaco di Rieti tra il 1994 e il 2002, consigliere regionale tra il 2005 e il 2010, e assessore alla cultura della Regione Lazio nella giunta Polverini; a sostenerlo Forza Italia, Direzione Italia, Unione di Centro, Agire-Fratelli d’Italia, Alternativa per Rieti, Amo Rieti, #IociSto, Patto per Rieti, Uniti per Rieti). Saranno sostenuti da una sola lista i candidati Giosuè Calabrese (Rietimerita), già presidente della provincia di Rieti tra il 1994 e il 2004; Lodovica Rando (Movimento 5 Stelle, per i pentastellati si tratta della prima volta a Rieti), e Massimo D’Angeli (Forza Nuova).

Elezioni comunali Catanzaro, come andò nel 2012

Nel 2012, il candidato del centrosinistra Simone Petrangeli trionfò al ballottaggio dove sconfisse il candidato di centrodestra Antonio Perelli. In quell’occasione il Pdl non riuscì a raggiungere un accordo con i centristi che tolsero voti proprio a Perelli. Il Movimento 5 Stelle non partecipò alle elezioni comunali rietine.

elezioni comunali rieti, 2012

Elezioni comunali Catanzaro, cosa dicono i sondaggi

L’unico sondaggio sulle comunali di Rieti risale a gennaio e dava in vantaggio al primo turno il candidato di centrodestra Cicchetti con il 40% con un indice di fiducia del 56%. Il sindaco uscente Petrangeli era invece sondato al 34% con un indice di fiducia del 49%.

In caso di ballottaggio tra i due Cicchetti batterebbe di misura Petrangeli ma con un altissimo numero di astenuti. Il Movimento 5 Stelle era stato valutato tra il 15 e il 18% ma al tempo della rilevazione i pentastellati non avevano ancora indicato il proprio candidato.

 

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →