articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Elezioni comunali Gorizia, candidati, sondaggi, risultati

elezioni comunali Gorizia

Elezioni comunali Gorizia, candidati, sondaggi, risultati

Aggiornamento 26 giugno 2017 – Elezioni Comunali Gorizia 2017, i risultati del ballottaggio: il centrodestra mantiene la città, con Ziberna che stacca di quasi 20 punti Collini (centrosinistra). Affluenza al 44.01%, quasi 14 punti in meno del primo turno.

Aggiornamento 12 giugno 2017 – Elezioni Comunali Gorizia 2017, i risultati del primo turno: ad un passo dall’elezione al primo turno Ziberna (centrodestra), che si ferma al 49.88%. Andrà al ballottaggio con Collini (centrosinistra, 22.68%). Affluenza al 57.90%, oltre 3 punti in meno del 2012.

L’11 giugno si rivoterà per il sindaco anche ai confini orientali

Nel 2012 la conferma di Romoli fu una delle pochissime luci in una tornata negativa per il centrodestra.

Il consiglio comunale uscente fu infatti eletto in un solo turno, grazie alla vittoria al primo turno dell’attuale sindaco con il 51,7%. Tra l’altro con una coalizione unita, dal PDL all’UDC al FLI alla Lega Nord

Cingolani per il centrosinistra prese solo il 36,6%, e il Movimento 5 Stelle il 9,82%, non poco considerando che si era nel 2012.

elezioni comunali Gorizia

Le cose nel frattempo sono cambiate, ma solo in parte. Perchè Romoli non può più ricandidarsi, ma il uso successore, Ziberna, di Forza Italia, si presenta ancora con un centrodestra compatto e unito.

Lo stesso non può più dirsi del centrosinistra

Elezioni comunali Gorizia, i candidati

Il PD infatti candida il giornalista RAI Collini, che non è riuscito però a riunire tutta la coalizione della scorsa tornata.

Infatti un dissidente, Portelli, va per i fatti propri. E c’è anche un candidato per la sinistra radicale, oltre che un buon numero di candidati civici, in gran parte di area centrosinistra.

Eccoli tutti:

  • Rodolfo Ziberna, di centrodestra. Appoggiato da: Aiutiamo Gorizia, Udc con Ziberna, Lega nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Popolo di Gorizia, Partito pensionati, Autonomia responsabile
  • Roberto Collini, del PD. Appoggiato da: Partito democratico, Percorsi goriziani, Gorizia è tua, Gorizia 100 sogni
  • Federico Portelli appoggiato da: Borghi Portelli sindaco, Gorizie Portelli sindaco
  • Andrea Picco, operatore sociale e artista, appoggiato da Forum per Gorizia
  • Giancarlo Maraz del Movimento 5 stelle
  • Franco Bertin del Movimento popolare italiani
  • Roberto Criscitiello, consigliere uscente per la Sinistra Unita
  • Ilaria Cecot per Articolo 3
  • Silvano Gaggioli con Gorizia c’è

elezioni comunali Gorizia

Elezioni comunali Gorizia, i sondaggi

Ancora non sono stati effettuati sondaggi su Gorizia. Tutto fa immaginare che sia il centrodestra a partire favorito. Visto che la coalizione si presenta unita dopo 10 anni di governo, senza particolari contrasti. Un caso più unico che raro in realtà. L’obiettivo è quello di vincere al primo turno, per evitare che al secondo i ben 6 candidati di area progressista non convergano sconfiggendo Ziberna

ultima modifica: giovedì, 1 Giugno 2017