Brexit: sempre più britannici vogliono prendere la cittadinanza tedesca

Pubblicato il 14 Giugno 2017 alle 15:56 Autore: Guglielmo Sano
brexit, mappe regno unito

Brexit: sempre più britannici vogliono prendere la cittadinanza tedesca

Nel 2016, è cresciuto a livelli da record il numero di cittadini britannici che ha richiesto la cittadinanza tedesca. È facile notarlo guardando il grafico della rivista Quartz. Si parla di un’impennata pari al 361% (sic). Sono 2.865  i cittadini di Sua Maestà che hanno acquisito lo status di cittadino tedesco l’anno scorso (su un totale di oltre 110mila domande). Una cifra di certo approssimata al ribasso visto che sono necessari alcuni mesi per sbrigare le pratiche. I vertici dell’istituto di statistica teutonico hanno sottolineato che “il link con la Brexit è chiaro”.  Sembra, infatti, che molti i cittadini britannici temano una limitazione della propria libertà di movimento sul territorio europeo in seguito ad un’uscita dall’Ue versione “hard”.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

brexit, mappe regno unito

Brexit: sempre più britannici vogliono prendere la cittadinanza tedesca

Alcuni hanno già dato al fenomeno il nome di “Brexodus“. Fino a questo punto del 2017, per esempio, il numero di britannici che hanno chiesto di ottenere un passaporto irlandese è cresciuto del 60%. Circa 65mila le richieste di naturalizzazione. Già nel 2016 erano aumentate del 40% rispetto all’anno precedente.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →