Smart Home: i migliori dispositivi intelligenti per la casa del 2017

Pubblicato il 27 Giugno 2017 alle 11:21 Autore: Daniele Sforza
Smart Home i migliori device 2017

Smart Home: i migliori dispositivi intelligenti per la casa del 2017

Smart Home, un concetto che forse da noi non ha ancora preso molto piede, ma che in un futuro molto vicino sarà di uso comune. La smart home si avvale di numerosi dispositivi attualmente sul mercato. Ciascuno con le sue caratteristiche e finalità. Tra tutte, spiccano la sicurezza, la comodità e un comfort che oseremo definire puramente tecnologico. Ma quali sono i migliori dispositivi intelligenti per la casa del 2017 attualmente sul mercato? Andiamo a dare un’occhiata.

Smart Home: il miglior assistente virtuale 2017

Amazon Echo è di gran lunga il miglior assistente virtuale per la casa del 2017. Un assistente virtuale come può essere Siri o Google Now, ma fisico. Una specie di cilindro nero che vi parla quando pronunciate “Alexa”. Ma soprattutto ascolta, grazie ai suoi sette microfoni integrati, quando viene interpellato. E può far circolare la musica in casa, impostare una sveglia, aggiungere prodotti sul carrello Amazon. Alexa sta imparando l’italiano: datele il tempo necessario, perché presto lo speaker di quel colosso americano che è Amazon potrebbe arrivare anche nelle vostre case.

Smart Home: la migliore lampadina intelligente 2017

A nostro avviso la migliore lampadina intelligente sul mercato corrisponde al nome di Philips Hue. Philips è un marchio che è già garanzia di se stessa. La linea Hue è invece qualcosa di nuovo nel panorama dell’illuminazione intelligente. Semplice da utilizzare e ampiamente configurabile, grazie alla vasta gamma di opzioni. Per funzionare, ha bisogno del Philips Bridge, in modo da potersi connettere al WiFi e consentire il controllo da remoto. Le lampadine Philips Hue possono cambiare colore, essere accese e spente a distanza ed essere regolate a proprio piacimento. Grazie a un apposito sensore di movimento – da acquistare a parte – le lampadine intelligenti Philips Hue potranno anche accendersi e spegnersi in base al movimento della persona in un ambiente. Infine, le Philips Hue sono compatibili con diversi sistemi di controllo, come Apple HomeKit, Samsung SmartThings e Nest.

Smart Home: il miglior termostato intelligente 2017

Tra i migliori termostati in circolazione, ci sentiamo di premiare Nest Learning. Nest è un marchio di garanzia quando si parla di dispositivi domotici. Il termostato Nest è sbarcato da poco in Italia e ha subito acquisito una posizione di primo piano sul mercato. Facile da usare, elegante esteticamente, consente di risparmiare. Forse è un po’ complesso da installare, ma una volta fatto potete stare tranquilli. E automatizzare riscaldamento e aria condizionata, al fine di risparmiare costi sulle bollette. Nest è un dispositivo per la smart home ultraintelligente, perché è in grado di riconoscere le abitudini dei suoi acquirenti e comportarsi di conseguenza in maniera efficiente.

Smart Home: la migliore camera intelligente 2017

Anche tra le migliori camere intelligenti c’è l’imbarazzo della scelta, ma la più efficiente videocamera di sorveglianza è a nostro avviso la NetGear Arlo Q Plus. A differenza del modello precedente, questa videocamera di sorveglianza garantisce anche il supporto Power over Ethernet. Attraverso questo sarà possibile collegarsi a internet e alimentare la cam tramite un unico cavo. Esteticamente piacevole, NetGear Arlo Q Plus assicura 1 GB di memoria interna, ma si avvale anche di slot microSD per salvare i video effettuati. Altri due punti di forza di questa camera sono la risoluzione Full HD a 60fps e un’applicazione molto ben fatta sotto ogni punto di vista.

Smart Home: il miglior sistema di sicurezza 2017

La sicurezza è una necessità sempre in primo piano. I dispositivi domotici più interessanti sono finalizzati proprio a tenere sorvegliata la casa. Tra i migliori sistemi di sicurezza 2017 per la vostra Smart Home, spicca iSmartAlarm, un kit per la sicurezza che si avvale di un hub WiFi atto ad agevolare la comunicazione tra i dispositivi. iSmartAlarm vanta anche diversi sensori di rilevamento e movimento, che segnalano porte lasciate aperte o movimenti sospetti. Il tutto viene comunicato su smartphone tramite l’apposita applicazione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU TWITTER