Scuole superiori, quanti scelgono l’istruzione professionale in Europa

Pubblicato il 13 Luglio 2017 alle 12:42 Autore: Gianni Balduzzi
SCUOLE SUPERIORI infografiche

Scuole superiori, quanti scelgono l’istruzione professionale in Europa

L’istruzione è uno dei campi in cui vi è sempre stato un gap tra l’Italia e gli altri Paesi europei.

Siamo il Paese con meno laureati, cosa risaputa che ha un impatto anche sulla qualità della forza lavoro e sulla produttività.

E allora a maggior ragione diventa fondamentale la scuola secondaria superiore.

Come sappiamo è possibile scegliere in Italia tra un liceo, un istituto tecnico, un istituto professionale. L’ultimo tipo di istruzione, che si chiama “vocational” in inglese, è molto diffusa in alcuni Paesi e pochissimo in altri.

In Italia il 57,64% di chi si diploma lo fa in una scuola professionale.

Si tratta di una percentuale comunque minore di quella di alcuni Paesi del Centro o Est Europa. Come vediamo nella prossima infografica.

In Austria si supera l’80%, in Repubblica Ceca, Croazia Serbia il 70%. In Slovacchia, Finlandia, Svizzera, Slovenia, si va oltre il 60%.  La media europea è del 51%, considerando invece in Grecia, Irlanda, Ungheria, Lituania, si è sotto il 30%.

E’ possibile scegliere l’anno di cui osservare i dati

Scuole superiori, gap di più di 20 punti tra i sessi nell’istruzione professionale

Questi dati ovviamente sono una media tra diplomati e diplomate. Le donne sono meno propense ovunque a frequentare le scuole professionali. Ma il gap non è dello stesso tipo ovunque.

In Italia è di circa 22 punti, si va dal 46% tra le donne al 68% tra gli uomini.

In Austria è solo del 8%, tra 76% e 84%. Del 13% in Germania tra 39% e 52%.

In effetti il gap italiano appare tra i più alti, superando anche quello spagnolo del 20%, molto superiore a quello medio europeo.

Può essere che sia anche una questione culturale che fa ritenere l’istruzione professionale solo una cosa da uomini. D’altronde siamo anche il Paese con la minore occupazione femminile in Europa. Ed è probabile che l’esempio familiare induca meno ragazze a scegliere un indirizzo che porti direttamente a un mestiere

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →