Concorso commissario polizia 2017: bando e requisiti, i dettagli

Pubblicato il 6 Luglio 2017 alle 12:27 Autore: Guglielmo Sano
Concorso Polizia 2017

Concorso commissario polizia 2017: bando e requisiti, i dettagli

L’avviso relativo è stato inserito appena due giorni fa sulla Gazzetta Ufficiale; è partita la procedura per selezionare 80 Commissari di Polizia. Dei posti messi a disposizione, però, 20 saranno riservati a familiari (unici superstiti) di un membro di Polizia o Forze Armate caduto in servizio o per causa di servizio; altri 2 agli ufficiali che abbiano terminato la ferma biennale senza demerito; 2 a chi possiede un attestato di bilinguismo; infine, altri 4 a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo. Se tra i vincitori nessuno rientrerà in queste categorie, i posti verranno comunque assegnati seguendo la graduatoria di merito.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

concorso commissario polizia

Tra i requisiti, ovviamente, la cittadinanza italiana, godere dei diritti politici, essere idonei fisicamente e psichicamente. Può partecipare al concorso solo chi non ha compiuto 32 anni; il limite è elevato fino a un massimo di 3 anni in relazione al servizio militare prestato. Ulteriori dilatazioni sono previste per impiegati del ministero dell’Interno e personale di Polizia. Fondamentale anche il possesso di una Laurea Magistrale, o titolo equiparato, in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia (classi di laurea specificate nel bando).

Concorso commissario polizia 2017: bando e requisiti, i dettagli

La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 4 agosto 2017, esclusivamente, attraverso il portale concorsionline.poliziadistato.it. Importante ricordare che, al termine della procedura telematica, verrà rilasciato un codice identificativo che bisognerà stampare e presentare in sede di concorso.

Nel caso in cui il numero di domande superi di 50 volte il numero dei posti messi a disposizione, e non sia inferiore a 5mila, si svolgerà una prova preselettiva il cui superamento consentirà l’accesso alle prove fisiche, psico-attidudinali e poi scritte.

Nel bando si precisa che ulteriori informazioni su luogo e modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione e delle successive prove verranno pubblicate in G.U. giorno 13 ottobre.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

concorso commissario polizia

 

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →