Comuni: quanto pesa lo stipendio dei dipendenti?

Pubblicato il 11 Luglio 2017 alle 11:31 Autore: Beniamino Valeriano
mafia, infiltrazioni mafiose, comuni sciolti

Comuni: quanto pesa lo stipendio dei dipendenti?

Agenti della polizia locale, bibliotecari, impiegati dell’ufficio tecnico e amministrativo. I dipendenti comunali sono 424.414 (dati 2014), con una media di un dipendente ogni 140 abitanti, secondo l’ultimo rapporto curato da A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Fondazione I.F.E.L. (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale). Il costo complessivo si aggira attorno attorno ai 16 miliardi, ma non è distribuito in modo uniforme sul nostro territorio nazionale. Quanto pesano, dunque, gli stipendi dei dipendenti sulle casse dei principali comuni italiani?

Comuni: la peggiore Palermo

Certo è che senza i dipendenti comunali le amministrazioni locali non potrebbero svolgere le loro funzioni fondamentali, ma è necessario monitorare questa spesa per valutare i “margini di manovra” di ogni singolo comune. Secondo Openpolis – che ha stilato una classifica tra le città maggiori di 200mila abitanti attraverso un indicatore ad hoc consultabile su openbilanci – , la città con la maggiore incidenza delle spese per il personale è Palermo. La città siciliana  spende infatti oltre il 36 per cento delle risorse per pagare gli stipendi del propri dipendenti. L’indicatore di spesa per il personale è aggiornato al 2014.

dipendenti pubblici, spesa comune

Comuni: sul podio anche Trieste e Bologna

Medaglia d’argento per Trieste, mentre Bologna si ferma al gradino più basso del podio. La classifica segue con altre quattro città del centro nord (Torino, Genova, Verona e Firenze), mentre Bari conquista l’ottavo posto. Con forse un po’ di stupore la Capitale, gestione Ignazio Marino, è nona con un indicatore che si ferma a 23, 01%. Bene anche Milano, Catania e Napoli che chiude la classifica. La città partenopea si attesta al 20,29% e tra i capoluoghi è quella che spende di meno per i propri dipendenti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Beniamino Valeriano

Mi sono laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Siena. Ho passato un anno a Madrid, ma poi è iniziata la crisi. Tornato in patria, sono ripartito per il Cile e ho (finalmente) capito di voler vivere e lavorare in Italia. Al momento frequento il master della Business School del Sole24Ore in "Giornalismo economico-politico e informazione multimediale". Sono appassionato di geopolitica, America Latina e musica. Speaker per gioco. twitter: @BenValeriano
Tutti gli articoli di Beniamino Valeriano →