Modello Redditi 2017: proroga ufficiale da lunedì, nuova scadenza

Pubblicato il 22 Luglio 2017 alle 13:51 Autore: Guglielmo Sano
modello redditi 2017

Modello Redditi 2017: proroga ufficiale da lunedì, nuova scadenza

La scadenza per i versamenti delle imposte sui redditi è slittata ad agosto. D’altra parte, lunedì potrebbe arrivare una nuova rettifica dal ministero. Sono in molti ad attendere la modifica dell’ultimo decreto MEF; l’attesa è dettata dal palesarsi di una disparità di trattamento che escluderebbe dalla proroga della scadenza per il versamento i professionisti e i lavoratori autonomi con Partita Iva. Da più parti, si richiede di includerli nella proroga per il versamento delle imposte fissata – solo formalmente – al 20 agosto. In realtà, il versamento potrà essere fatto fino al 21 agosto che è un lunedì.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

modello redditi 2017

Il nodo della questione in breve: se verrà confermato il rinvio dei versamenti con maggiorazione dello 0,40% ai titolari di reddito di impresa, risulterebbero esclusi soltanto i professionisti. In pratica, si verrebbe a creare una vera e propria discriminazione, tra l’altro, immotivata. Infatti, potrebbero usufruire della proroga anche i piccoli imprenditori non interessati dalle novità relative all’applicazione dei nuovi principi contabili nazionali o dell’ACE; rimarrebbero fuori solo le Partite Iva anche se si trovano nella loro stessa situazione.

Modello Redditi 2017: proroga ufficiale da lunedì, nuova scadenza

Nel frattempo, il viceministro dell’Economia Casero ha confermato le nuove scadenze per la trasmissione del Modell0 770, dell’Unico e dello Spesometro per il primo semestre. I termini sono stati così rimodulati: 31 ottobre 2017 per Modello 770 e Unico; 30 settembre è la data fissata per lo Spesometro del primo semestre; anche se probabilmente ci sarà un ulteriore slittamento al 15 ottobre.

La richiesta della proroga riguardante il Modello 770 è stata richiesta a gran voce dalle associazioni di commercialisti. Alla fine, l’alleggerimento degli adempimenti è diventato irrinunciabile. A renderlo tale il sommarsi dell’enorme mole di scadenze fiscali compresse tra giugno e luglio alle difficoltà insite nell’applicazione dei nuovi principi contabili nazionali.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

modello redditi 2017

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →