Istanze online: codice personale per modello B, come recuperarlo

Pubblicato il 24 Luglio 2017 alle 10:54 Autore: Daniele Sforza
Istanze online

Istanze online: codice personale per modello B, come recuperarlo.

Avete perso il codice personale per modello B su Istanze Online? Niente paura: è possibile recuperarlo. Seguendo una procedura abbastanza rapida e semplice. Forse questo problema non toccherà chi si è iscritto da poco su Istanze Online. Il codice personale per il modello B viene infatti assegnato al momento dell’iscrizione. Eppure, se siete iscritti da diverso tempo sulla piattaforma, è possibile che lo abbiate dimenticato. In questo caso si può recuperarlo. Andiamo a vedere come.

Come recuperare il codice personale per modello B su Istanze Online

Il codice personale per modello B è importante al momento della scelta delle scuole. Questo perché, a compilazione quasi conclusa, vi sarà richiesto. La compilazione del modello B è infatti imprescindibile. E senza di essa non potrà essere conclusa la domanda di inclusione e/o aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto della seconda e terza fascia.

Il codice personale è un codice alfanumerico che viene assegnato al momento dell’iscrizione su Istanze Online. Se lo avere perso o dimenticato, non dovrete fare altro che seguire questi passi.

  • Accedere a Istanze Online.
  • Aprire il menu Funzioni di Servizio.
  • Selezionare recupero codice personale.
  • Inserire codice fiscale nel campo dove viene richiesto. Quindi, cliccare su Conferma.
  • Rispondere alla domanda – da voi scelta in fase di registrazione – per recuperare il codice personale.
  • Cliccare su Conferma
  • Attendere che il sistema vi invii il nuovo codice personale alla e-mail indicata durante la registrazione.

Istanze Online: come modificare o rigenerare il codice personale

Oltre a recuperarlo, il codice personale per il modello B su Istanze Online può anche essere modificato. Sulla piattaforma vi è infatti un’apposita sezione denominata Cambio Codice Personale. Basterà selezionare quella per modificare il codice alfanumerico già assegnato.

Sarà possibile anche chiedere la rigenerazione del codice personale. Questo passo però ci induce a effettuare una nuova registrazione su Istanze Online. Questo significa che non potremmo più entrare sulla piattaforma con i vecchi dati di accesso. E pertanto bisognerà aspettare il nuovo identificativo. La rigenerazione del codice personale è la pratica più sconsigliata tra le tre. Meglio recuperarlo per avere da subito il codice personale ed evitare di effettuare una nuova registrazione.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →