Pubblicato il 01/08/2017

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, temporali e grandine dal 10

autore: Andrea Turco
Meteo agosto 2017, Meteo luglio 2017: sereno e temperature alte, le previsioni

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, temporali e grandine dal 10

Il gran caldo che colpirà l’Italia nei giorni a seguire ha una data di scadenza: il 10 agosto. A certificarlo sono le ultime previsioni meteo elaborate da ECMWF che vedono in quella data la fine della morsa dell’anticiclone Lucifero. Non c’è ancora la certezza matematica, ma sono in molti a pensare che dal 10 agosto si tornerà a valori in linea con le medie stagionali.

E quindi dal 7 agosto un centro di bassa pressione portato avanti dalle correnti atlantiche comincerà a muoversi verso la nostra Penisola. L’arrivo è previsto per le giornate del 9 e 10 agosto.

La situazione meteo cambierà radicalmente. Piogge e temporali colpiranno dapprima le Alpi e le Prealpi. Le precipitazioni si sposteranno poi sulla Pianura Padana e sul resto delle regioni settentrionali. Previsti anche temporali violenti con gradine e trombe d’aria molto forti. La fase di instabilità interesserà anche le regione del Centro come Toscana, Umbria e Marche.

Il caldo afoso permarrà invece sul resto del territorio nazionale con il Sud e le Isole che continueranno a boccheggiare.

Meteo agosto 2017: le previsioni oggi

Le precipitazioni saranno a carattere isolato o temporalesco, ad evoluzione pomeridiana, sui settori alpini occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature massime molto elevate al Nord Italia e su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Basilicata orientale e zone interne di Campania, Puglia e Sicilia, da elevate a molto elevate sul resto del territorio nazionale. Venti inizialmente e localmente forti da est/sud-est sulla Sardegna, specie sui settori meridionali dell’isola e sulle Bocche di Bonifacio, in attenuazione. Mari, inizialmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione.

Meteo agosto 2017: le previsioni domani

Niente da segnalare per quanto riguarda mari, precipitazioni e venti. Le temperature massime saranno molto elevate su tutto il territorio nazionale.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →