Personale Ata 2017, terza fascia: niente domanda su Istanze online

Pubblicato il 2 Agosto 2017 alle 12:37 Autore: Guglielmo Sano
personale ata, personale ata 2017, concorsi

Personale Ata 2017, terza fascia: niente domanda su Istanze online

È stato il D.M. n. 374 dell’1 giugno a disciplinare l’aggiornamento delle graduatorie docenti di seconda e terza fascia. Proprio il suddetto decreto ministeriale è ben presto diventato l’oggetto delle critiche del Personale Ata. Come è noto, le segreterie sono state sottoposte a uno stress non indifferente per rispettare le tempistiche di inserimento delle centinaia di migliaia di domande pervenute per il triennio 2017/20. Tra l’altro, il carico relativo allo svolgimento della procedura si è sommato a quello riguardante gli Esami di Stato delle scuole superiori. Un segnale significativo per l’intera categoria che, già sottodimensionata e colpita da ulteriori tagli con l’ultima riforma della scuola, ha avvertito ancora una volta la freddezza del Miur.

IL TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

personale ata 2017, concorsi

Infatti, come se non bastasse l’ingente mole di pratiche da smaltire, le segreterie si sono dovute confrontare con i numerosi malfunzionamenti della piattaforma ministeriale. Nonostante i continui avvertimenti su punteggi sballati e azzerati, da Viale Trastevere si è intervenuti poco e male per correggere le anomalie. La vicenda del Modello B poi ritrae in maniera esemplare la paradossalità della situazione.

Personale Ata 2017, terza fascia: niente domanda su Istanze online

Adesso, è probabile che a queste problematiche si sommi anche quella della carenza di organico dovuta alle ferie agostane. Insomma, sarebbe bastato anticipare l’aggiornamento delle graduatorie al mese di maggio; molte difficoltà sarebbero state eliminate in partenza. Nel frattempo, si aspetta il bando di inserimento/aggiornamento in terza fascia per il Personale Ata. Anche su questo versante lo scontro con il Miur sembra alle porte. A differenza di quanto previsto per i docenti, potrebbe non essere permesso lo svolgimento della procedura per via telematica. Addirittura, non si sa ancora se la documentazione potrà essere inviata tramite PEC.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

personale ata 2017, concorsi

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →