Rinnovo contratto statali: aumento a fine anno, Madia conferma

Pubblicato il 3 Agosto 2017 alle 09:47 Autore: Daniele Sforza
Rinnovo contratto statali, per Madia soluzione entro fine 2017

Rinnovo contratto statali: aumento a fine anno, Madia conferma.

Le ultime notizie sul rinnovo contratto statali non si discostano troppo da quelle dei giorni scorsi. Eppure risultano interessanti, perché trovano conferma nelle parole del ministro Madia e del ministro Fedeli. La prima, in un tweet, ha confermato che il rinnovo del contratto di tutti i comparti dovrà avvenire entro la fine del 2017. In modo tale che nei primi mesi del 2018 possano già essere sbloccati gli aumenti contrattuali. Aumenti sui quali i sindacati storcono il naso. Eppure, dopo 8 anni di blocchi e attese, una soluzione potrebbe esserci nei prossimi mesi. Si attende sempre l’ufficializzazione delle risorse nella prossima Legge di Bilancio, ma c’è fiducia da parte del governo.

Rinnovo contratto statali, Madia: “Soluzione entro fine anno”

Due tweet del ministro Madia hanno schiarito l’orizzonte sul rinnovo del contratto e sugli aumenti stipendiali. A un utente che chiedeva lumi sul contratto dei pubblici dipendenti, il ministro della PA ha risposto che le trattative con i sindacati sono iniziate dopo la trasmissione dell’atto di indirizzo all’Aran. L’auspicio, dunque, è che il nuovo contratto si chiuda entro l’anno.

Rinnovo contratto statali, tweet Madia su rinnovo contratti

Un altro tweet del ministro risponde invece a un utente su Twitter che si lamentava di come si preferisse puntare l’attenzione sui miliardi risparmiati grazie al blocco degli stipendi, piuttosto che su una professione – quella dell’insegnante – peggio pagata in Europa. Il ministro Madia ha risposto che gli stipendi sono stati bloccati nel 2010, quando c’era l’allora governo Berlusconi. E che il governo Renzi, nei noti Mille Giorni, ha lavorato per consentire il rinnovo dei contratti. La conclusione è stata una ripetizione del tweet precedente: “Auspico firma entro l’anno”.

Rinnovo contratto statali, tweet Madia su aumento stipendi

Nessuna conferma definitiva, dunque, ma un auspicio. Tutto dipenderà ovviamente dalle cifre della nuova Manovra Economica, che si conosceranno in autunno. E ovviamente dall’accordo tra i sindacati e la rappresentanza governativa sui punti principali legati alla Pubblica Amministrazione.

Rinnovo contratto statali e scuola: il ministro Fedeli sull’incontro di ieri

Ieri si è tenuto l’atteso incontro all’Aran tra governo e sindacati per il rinnovo contratti PA. Tra questi figurano quelli del comparto docenti. Il ministro Fedeli ha commentato positivamente l’avvio delle trattative, in un comunicato. Ribadendo quanto detto dal ministro Madia. Ovvero, che il governo confida di chiudere il rinnovo entro l’anno.

“Con il MEF e la Funzione Pubblica stiamo lavorando all’atto di indirizzo relativo al nostro comparto. Quest’ultimo sarà al centro delle trattative dei primi giorni di settembre”, ha riportato il Ministro. “Vogliamo agire rapidamente, dando il giusto riconoscimento professionale ed economico a chi opera nei nostri settori”.

TERMOMETRO POLITICO E’ ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →