Pubblicato il 17/08/2017

Meteo agosto 2017: temporali e calo temperature, nuovo ribaltamento

autore: Daniele Sforza
Meteo settembre 2017, Meteo agosto 2017: temporali e calo temperature in arrivo

Meteo agosto 2017: temporali e calo temperature, nuovo ribaltamento.

Dal prossimo weekend in tutta Italia si prevedono temporali e temperature più fresche. Le previsioni meteo agosto 2017 annunciano un cambio di tendenza di quest’estate. Che finora si è rivelata torrida. Il cambio di rotta arriverà a partire da sabato 19, ovvero dal prossimo weekend. Sarà in questo periodo che una bassa pressione proveniente dal Regno Unito dovrebbe scendere verso il Sud Europa. L’arrivo della bassa pressione dovrebbe far indietreggiare l’anticiclone. Questo dovrebbe favorire la diffusione di aria fresca. Dalle Alpi e Prealpi le piogge dovrebbero poi spostarsi gradualmente verso il centro e anche verso il meridione.

Previsioni meteo agosto 2017: arrivano i temporali?

Sull’inversione di rotta meteorologica sono concordi i due modelli internazionali di previsione: Gfs (USA) e Ecmwf (Europa). Questo aumenta le probabilità dell’arrivo di aria fresca e, purtroppo, anche di fenomeni violenti. Nonostante non possa ancora esserci precisione assoluta, bisognerà prestare attenzione ai fenomeni più intensi. Si prevedono infatti temporali, grandinate e anche possibili trombe d’aria, un evento questo del quale dovremo imparare ad abituarci.

Secondo le previsioni meteo, il fresco potrebbe arrivare già a partire dal prossimo fine settimana. Nella prossima settimana, invece, dovrebbero arrivare le piogge. Cominciando da Torino, che potrebbe salutare il sole dal prossimo giovedì. Il calo delle temperature interesserà anche città come Milano, Bologna e Firenze, ma qui le piogge sono previste sul finire della prossima settimana, fatta eccezione per possibili eventi locali. Anche Roma e Napoli diranno addio al gran caldo. Qui la colonnina di mercurio toccherà un massimo di 29-30 gradi. In Puglia si tornerà a respirare, nonostante sole e caldo potrebbero prolungarsi fino a fine mese. Stesso discorso vale per Calabria, Sicilia e Sardegna, che potranno tornare a respirare dai prossimi giorni.

Meteo agosto 2017: caldo africano addio?

Nonostante il break, l’estate continuerà il suo corso almeno fino a fine mese. Ancora difficile fare previsioni per settembre, ma le ipotesi generalizzate sono comuni nel concordare una rottura graduale dell’estate. Sole e temperature fino a 29-30 gradi sono attese un po’ ovunque nell’ultima decade di agosto. Con possibili pause temporalesche e forti venti che rinfrescheranno le temperature. Quando tornerà il caldo, comunque, non ci sarà da preoccuparsi. Lucifero ha fatto le valigie e l’afa opprimente non disturberà più i nostri sonni.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →