Personale ATA 2017: bando giovedì in Gazzetta Ufficiale, come vederlo

Pubblicato il 28 Agosto 2017 alle 12:30 Autore: Guglielmo Sano
personale ata, scuola

Personale ATA 2017: bando giovedì in Gazzetta Ufficiale, come vederlo


Bando rinviato dal Miur a poche ore dalla pubblicazione, info a questo link.

Le indiscrezioni sembrano essere sempre più vicine alla definitiva conferma; a fine agosto dovrebbe finalmente uscire il nuovo bando per l’aggiornamento delle graduatorie per il Personale Ata. Dal ministero si va dritto per la propria strada nonostante le richieste dei sindacati. Le sigle dei lavoratori della scuola hanno più volte ribadito la necessità di un rinvio dell’apertura del bando. Secondo le stime, saranno 12mila le supplenze “lunghe” da assegnare. Questi posti non verranno coperti dalle oltre 6mila assunzioni previste sempre per l’anno scolastico 2017-18. Finché non verrà pubblicato il nuovo bando e redatte le nuove graduatorie, le supplenze dovranno essere assegnate utilizzando quelle dello scorso triennio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

personale ata, scuola

Nello specifico, sembra che la data scelta per l’apertura del bando sia il 31 agosto. In molti pensano che le richieste potrebbero raggiungere quota un milione. Per l’aggiornamento delle graduatorie docenti sono arrivate alle segreterie circa 700mila domande. Inoltre, proprio come per i docenti, potrebbero essere “assaltate” le scuole delle grandi città settentrionali. Per avere più possibilità, invece, moltissimi candidati sceglieranno le province medio-piccole del Nord.

Personale ATA 2017: bando giovedì in Gazzetta Ufficiale, come vederlo

Per verificare l’avvenuta pubblicazione del bando basterà controllare il sito ufficiale della Gazzetta Ufficiale. Probabilmente, il bando sarà consultabile alla 4a sezione speciale concorsi ed esami tra le ore 18 e le ore 20. L’avviso si renderà disponibile anche su Istanze Online nella pagina relativa al reclutamento del Personale Ata. Per presentare la domanda di inserimento/aggiornamento bisognerà assolutamente registrarsi al portale ministeriale; se non si fa accesso da molto tempo non sarà più attivo il proprio account e bisognerà ottenere delle nuove credenziali. Proprio come avvenuto per gli aspiranti docenti, una parte della procedura andrà svolta esclusivamente in via telematica; ossia, la fase di scelta delle istituzioni scolastiche della provincia in cui si fa domanda.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

personale ata, scuola

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →