•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 31 agosto, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Sicilia: Musumeci davanti a Cancelleri secondo Lorien Consulting

sondaggi elettorali sicilia

Sondaggi elettorali Sicilia: Musumeci davanti a Cancelleri secondo Lorien Consulting

Chi pensava che la vittoria del Movimento 5 Stelle in Sicilia fosse ormai una pura formalità, dovrà ricredersi. L’ultimo sondaggio realizzato da Lorien Consulting tra il 26 e il 28 agosto e commissionato da Diventerà Bellissima, il movimento di Nello Musumeci, dà quest’ultimo come il vero favorito alla vittoria finale.

Il candidato sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia e molto probabilmente anche da Forza Italia raccoglierebbe, secondo la rilevazione, il 40,5%. Due punti in più di Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 Stelle, e fermo a questo 38,2%.

Dando un’occhiata ai risultati sembrerebbe che la partita per conquistare Palazzo d’Orleans sia un affare tra centrodestra e pentastellati.

Sondaggi elettorali Sicilia: Pd in alto mare

Il centrosinistra, complice le divisioni su alleanze e candidato da presentare, è in questo momento lontano dalle altre due forze. Fabrizio Micari, il rettore dell’università di Palermo che piace a Pd e ad Alfano ma non a Mdp e Sinistra Italiana, prenderebbe il 21,3%. La metà quasi di Musumeci. Poco, anzi pochissimo se consideriamo che in questa ipotesi non viene considerata la corsa in solitaria di Rosario Crocetta.

Se infatti il governatore uscente decidesse di candidarsi le quotazioni di Micari crollerebbero addirittura al 13,3% con Crocetta poco distante all’11,5%.

Tutto è però ancora in divenire. L’accordo tra Pd e Alfano non è ancora stato sottoscritto ufficialmente. All’interno di Alternativa Popolare ci sono forti divisioni tra chi preferirebbe un’alleanza di governo con il partito di Renzi e chi invece un accordo in ottica Politiche con Forza Italia. Alcuni senatori di Ap, riporta il Corriere, tra cui Pippo Pagano e di Salvatore Torrisi e Bruno Mancuso non trattengono il loro disappunto. “Ho sempre considerato un fatto transitorio l’esperienza di Ncd e di Ap al governo con la sinistra. E dunque ho sempre pensato che alla fine della legislatura saremmo tornati nel centrodestra” fa sapere Mancuso. “Io – conclude – sono fiero di essere stato eletto con il Popolo della Libertà”. Alfano è avvisato.

Sondaggi elettorali Lorien Consulting: nota metodologica

Data 26/08/2017. Interviste telefoniche CATI ad un campione rappresentativo per sesso, età e provincia di residenza. Campione di 800 cittadini strutturato per sesso ed età. Intervallo di confidenza 95% (margine d’errore non superiore al 3,5%). CATI – Elaborazione Spss.

 

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: