• 37
  •  
  •  
  • 3
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 settembre, 2017

articolo scritto da:

Concorso Polizia 2017: risultati finali, chi passa la prova scritta?

Concorso Polizia 2017: risultati finali prova scritta, chi passa?

Concorso Polizia 2017: risultati finali, chi passa la prova scritta?

Ormai ci siamo: lunedì 4 settembre si è conclusa la prima fase del Concorso Polizia 2017. E adesso bisognerà aspettare lunedì 25 settembre per visualizzare i nomi dei candidati che hanno superato le prove scritte. E che quindi saranno convocati alla fase successiva del concorso. Ricordiamo che chi ha totalizzato meno di 6 punti su 10 è già escluso dal passaggio alla seconda fase. Ma anche chi ha ottenuto la cosiddetta sufficienza non è sicuro di passare. Sebbene fosse uno dei primi requisiti essenziali per continuare il Concorso Polizia per la selezione di 1.148 Allievi Agenti, alla seconda fase sarà convocato un minor numero di candidati rispetto a quello stimato.

Concorso Polizia 2017: chi passerà alla seconda fase?

I risultati sono stati pubblicati in forma anonima ogni giorno sul sito della Polizia di Stato. E stando a quanto visualizzato, la media voti è piuttosto alta. Questo fa pensare che per passare alla seconda fase bisognerà aver commesso meno di 10 errori alla prova scritta. Il numero degli errori consentito potrebbe però ridursi drasticamente.

Se sono confermate le voci che assicurano la convocazione tra 3 mila e 5 mila candidati alla seconda fase, gli errori consentiti potrebbero essere molto meno di 10. Più di 600 persone hanno infatti totalizzato un punteggio di 10/10. Mentre sono circa 800 i candidati che hanno sbagliato solamente una risposta. In totale, sono circa 10 mila i candidati che hanno commesso meno di 10 errori. Per questo motivo, il numero dei convocati alla seconda fase potrebbe essere il doppio rispetto alle voci di corridoio. E ammontare proprio a 10 mila.

Questo conferma il fatto che i candidati che hanno ottenuto la sufficienza non passeranno e che per passare alla fase successiva del Concorso bisognerà aver commesso meno di 10 errori.

Concorso Polizia 2017: polemiche e ricorsi

Quanto riportato sopra, contraddice però quello che è stato scritto sul bando. Nel bando di concorso, infatti, era scritto che la prova scritta sarebbe stata superata da tutti coloro i quali avessero riportato un punteggio non inferiore a 6/10. Su un totale di 70 mila candidati, sono messi a disposizione solo 1.148 posti di Allievi Agenti. E alla seconda fase passeranno massimo 10 mila persone.

Allo stesso tempo, nel bando era specificato che alle prove finale sarebbe stato chiamato “un numero sufficiente di candidati, tale da garantire la copertura dei posti messi a concorso”. Sulla controversia, si è espresso in merito anche uno studio legale, che ha invitato i candidati che hanno ottenuto i 6/10 a fare ricorso.

Concorso Polizia 2017: seconda fase, in cosa consiste?

La graduatoria finale di chi ha superato la prova scritta sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale lunedì 25 settembre. La data della prima prova della seconda fase sarà anch’essa pubblicata in G.U. nello stesso giorno. Bisognerà affrontare altre tre prove fisiche e attitudinali per il passaggio alla fase finale.

Si partirà con la prova di efficienza fisica, seguita dall’accertamento psico-fisico e da quello attitudinale. La prima prova comprenderà le seguenti discipline:

  • Corsa: 1.000 metri. Tempo massimo: 3’ 55” per uomini; 4’ 55” per donne.
  • Salto in alto: 1,20 m per uomini; 1 m per donne.
  • Sollevamento alla sbarra: 5 per uomini; 2 per donne.

Ciascuna di queste prove dovrà essere superata, pena l’esclusione dal concorso.

Continueremo a tenervi aggiornati sull’esito della prova scritta e sui successivi sviluppi del Concorso Polizia 2017.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: