Corea del Nord, ultime notizie: missili verso l’Europa, rischio maggiore

Pubblicato il 6 Settembre 2017 alle 15:32 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: missili verso l’Europa, rischio maggiore

La gravità della situazione era stata sottolineata qualche giorno fa dal ministro degli Esteri francese Jean Yves le Drian. Ora, a rilanciare l’avvertimento, sempre dalla Francia, il ministro della Difesa Florence Parly; la Corea del Nord potrebbe sviluppare dei missili in grado di raggiungere l’Europa prima del previsto. Per questo la possibilità di un conflitto su larga scala non  può essere esclusa ha aggiunto la Parly. D’altra parte, l’ambasciatore nordcoreano alle Nazioni Unite Han Tae Song aveva già fornito delle “preoccupanti” precisazioni al riguardo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

corea del nord

Nel corso di una conferenza tenutasi ieri a Ginevra ha dichiarato, infatti, che i test nucleari condotti da Pyongyang sono “pacchi regalo” inviati solo e soltanto agli Usa. Inoltre, sempre Song ha aggiunto che ne verranno “recapitati” altri; almeno finché proseguiranno le provocazioni e le pressioni americane. Nikki Haley, ambasciatore statunitense all’Onu, ha chiesto al Consiglio di Sicurezza sanzioni più dure contro la Corea. Una votazione potrebbe avvenire già l’11 settembre; annunciato il veto di Russia e Cina, favorevoli all’apertura di un negoziato.

Corea del Nord, ultime notizie: missili verso l’Europa, rischio maggiore

Il monito era stato pronunciato qualche giorno fa anche da Shinzo Abe. Il programma nucleare di Kim Jong Un è già una “minaccia globale” aveva detto il premier giapponese, durante l’ultima visita del premier britannico Theresa May nel Sol Levante. Durante il mese di luglio, i nordcoreani hanno testato con successo un missile balistico intercontinentale (ICBM) in grado di percorrere circa 2.300 miglia. Recentemente, invece, è stato lanciato un missile verso il Giappone che, secondo alcuni esperti, avrebbe una gittata di 6.500 miglia (poco meno di 10.500 chilometri).  La terraferma americana si trova a 6.200 miglia di distanza dalla Corea del Nord; Londra a poco più di 5mila miglia; la Norvegia è il paese europeo più vicino: 3.900 miglia in linea d’aria.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →