[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: venerdì, 8 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali: Movimento 5 Stelle avanti di 1,3 punti sul Pd secondo Demos

sondaggi elettorali intenzioni di voto

Sondaggi elettorali: Movimento 5 Stelle avanti di 1,3 punti sul Pd secondo Demos

La strategia del silenzio adottata da Matteo Renzi questa estate paga a metà. La pausa agostana, con il Parlamento chiuso per ferie e l’emergenza migranti che si è attenuata, giova infatti più al Movimento 5 Stelle che al Pd. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demos & Pi pubblicato oggi su Repubblica che dà i grillini davanti a tutti con il 28,1% con un balzo di 2 punti percentuali rispetto a giugno. I dem crescono di poco (0,5%) e subiscono il sorpasso ma rimangono sopra quota 25% (26,8%).

La sinistra che va da Bersani a Pisapia, complici le liti sulla linea da adottare con il Pd renziano, perde ovunque voti. Sinistra Italiana è in calo dello 0,5%  (ora al 2,4) così come Mdp (ora al 3,8%). Non sta bene nemmeno Campo Progressista dato al 2% in calo dello 0,3%.

Diversamente da altri istituti demoscopici che danno il centrodestra in ottima salute, Demos & Pi dà i principali partiti che fanno capo al trio Berlusconi, Salvini e Meloni, in leggera sofferenza. La Lega rimane la prima forza del centrodestra con il 13,6% (in calo dello 0,2). Forza Italia al 13,2% è quella che paga di più in termini elettorali (-1,2%). Fratelli d’Italia-An è l’unico partito in crescita, seppur di poco (+0,1%).

sondaggi elettorali intenzioni di voto

Il giudizio sul governo non subisce scossoni di rilievo: scende a quota 40% ma gode ancora del gradimento delll’85% degli elettori Pd e del 63% dei militanti di sinistra. Cresce di tre punti percentuali la fiducia nei confronti del premier Paolo Gentiloni, ora al 49% (+4). Grande balzo in avanti di Luigi Di Maio (+9%) che va a conquistare il più basso gradino del podio dietro ad Emma Bonino. Matteo Renzi viene invece preceduto da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Ed insidiato da un Marco Minniti in grande spolvero grazie alla riuscita del suo piano immigrazione.

sondaggi elettorali fiducia nel governo sondaggi elettorali, gradimento leader

Sondaggi elettorali Demos & Pi: questione di leadership

Demos & Pi ha voluto anche sondare le leadership nelle varie aree politiche. Qui nessuna sorpresa. A sinistra vince Matteo Renzi con il 41% del gradimento generale. A destra Matteo Salvini batte Silvio Berlusconi per 35 a 26. Tra i Cinque Stelle, Luigi Di Maio è leader incontrastato con il 59%.

sondaggi elettorali leadership centrosinistra sondaggi elettorali, leadership centrodestra sondaggi elettorali, leadership cinque stelle

Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica

L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 4-6 settembre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.011, rifiuti/sostituzioni: 8.570) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: