articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Pensioni ultime notizie: Ape e anticipata, raccolta firme per estensione

pensioni novità oggi, pensioni notizie precoci, pensioni notizie oggi, pensioni ultime novità, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni ultime notizie: Ape e anticipata, raccolta firme per estensione

Ultime notizie sulle pensioni positive per i lavoratori. In attesa della fine del monitoraggio Inps per le domande di Ape social e precoci, l’Uil ha avviato l’iter per una legge popolare. Si tratta di ampliare l’Ape social a determinate categorie di lavoratori maggiormente svantaggiati rispetto ad altri. Anche l’Uila appoggia in prima persona l’iniziativa e crede nella fattibilità. La raccolta firme non è finalizzata per richiedere un referendum abrogativo, ma una legge popolare. Ecco i dettagli.

pensioni novità oggi, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: Ape social, raccolta firme

Carmelo Barbagallo e Stefano Mantegazza, risettivamente segretari di Uil e Uila hanno depositato una richiesta. Negli uffici della Corte di Cassazione i due segretari generali hanno avviato l’iter per due leggi popolari, una delle quali riguarda la previdenza. La legge popolare prevede la raccolta di almeno 50 mila firme a sottoscrizione della proposta. Nei prossimi giorni le due sigle sindacali cominceranno l’organizzazione dei banchetti per la raccolta.

Pensioni ultime notizie: estensione per chi?

I lavoratori maggiormente interessati dalla proposta di legge popolare sono i pescatori e gli agricoli. Infatti queste due categorie sono rimaste escluse dai requisiti per richiedere l’anticipo sociale nel 2017. Inoltre è stata studiata l’introduzione di un tetto ai contributi figurativi pensionistici, ma questo per quanto riguarda la Naspi.

pensioni notizie precoci, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: anticipata, i precedenti

Anche la Lega Nord ha già tentato questa strada con la proposta Fedriga sulla Quota 100, ad oggi nulla è stato fatto. A proposito della raccolta firme per ampliare l’Ape social sono arrivati i commenti dei segretari generali. Carmelo Barbagallo ha fatto sapere “Il sostegno al reddito, le pensioni, il lavoro di cura» ha sottolineato Barbagallo «sono temi ai quali occorre dedicare il massimo dell´attenzione e dell’impegno possibile”. Invece Mantegazza analizza “Con la nostra iniziativa vogliamo riportare questi temi al centro dell’agenda politica del paese e costruire il più ampio consenso possibile sulle nostre proposte”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

ultima modifica: mercoledì, 20 Settembre 2017