Graduatorie II e III fascia: definitive su Istanze online, come vederle

Pubblicato il 20 Settembre 2017 alle 13:39 Autore: Guglielmo Sano
graduatorie

Graduatorie II e III fascia: definitive su Istanze online, come vederle

Le operazioni di aggiornamento della seconda e della terza fascia docenti volgono ormai al termine. A breve, in tutte le province d’Italia, saranno utilizzati esclusivamente gli elenchi definitivi. Intanto, le segreterie hanno già cominciato a convocare i supplenti tramite le provvisorie o tramite quelle del precedente triennio; i supplenti occuperanno il posto assegnatogli “fino ad avente diritto”. In pratica, fino a quando non ci saranno le definitive, i supplenti stipuleranno un contratto temporaneo. Quando saranno pubblicate, le scuole avranno l’obbligo di effettuare le chiamate seguendo le definitive; quindi, coloro che sono stati chiamati dovranno lasciare il posto ai supplenti che ne hanno “diritto”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

graduatorie

Detto questo, è già tutto pronto per la pubblicazione delle definitive; manca poco perché il Miur aggiorni l’apposita sezione su Istanze Online. Intanto, le Istituzioni Scolastiche attendono solo il via libera degli Uffici Scolastici Territoriali per cominciare a chiamare i docenti usando le definitive. Insomma, una questione di ore e le convocazioni saranno ufficiali. Importante risultato del ministero; mai come quest’anno la procedura è terminata così a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.

Graduatorie II e III fascia: definitive su Istanze online, come vederle

Solo 29mila posti circa dei quasi 52mila liberi sono stati coperti finora dalle immissioni in ruolo. Ieri, il Messaggero ha stilato la classifica delle regioni con più cattedre scoperte. In Lombardia 8.420 i posti che potrebbero essere assegnati seguendo le graduatorie d’istituto. 3.219 le cattedre vacanti in Piemonte; 2.505 in Veneto; 1.461 in Toscana; 1.354 in Emilia-Romagna; 1208 nel Lazio. Per quanto riguarda il grado delle scuole: 128 cattedre risultano vacanti nelle scuole delle infanzia; 396 nelle scuole elementari; 5.618 nelle scuole elementari; 5.934 nelle scuole superiori. Per quanto riguarda le materia, mancano ben 2.100 insegnanti di matematica; 1.860 gli insegnanti di materie letterarie assenti.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

graduatorie

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →