04/10/2017

iOS 11 – versione 11.0.1, problemi di batteria risolti ?

autore: Davide Pastore
ios 11 ios 11.01

iOS 11 – versione 11.0.1, problemi risolti ?

Come scritto nelle conclusioni del precedente articolo riguardante il nuovo iOS 11, Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento 11.0.1 lo scorso 26 settembre; è scaricabile tramite OTA ed ha un peso di 256Mb. Questa versione punta a migliorare la stabilità del sistema, a risolvere bug di alcune app ed a migliorare la durata della batteria. Ma avrà davvero fatto il suo dovere ? Solo in parte. Viene risolto il noto bug che impediva agli utenti di inviare mail da Outlook, Office 365 e altri account email. D’altro canto, negli iPhone di “vecchia generazione”, quali 7, 7 Plus, SE, 6s ecc., il problema della durata della batteria persiste.

iOS 11 – versione 11.0.1, problemi di batteria

Qualche giorno dopo il passaggio alla versione iOS 11.0.1, gli utenti iPhone non hanno notato sostanziali miglioramenti alla batteria. Alcuni lamentano addirittura un peggioramento. I problemi, a quanto detto dai possessori del melafonino, sembrerebbero derivare da una cattiva gestione delle app in background. Rifacendoci ad alcuni grafici di consumo batteria delle app, raggiungibili facilmente tramite le impostazioni, notiamo che la situazione non è delle migliori. App di terze parti, come Facebook, YouTube e Whatsapp, registrano picchi di consumo mai visti prima, nemmeno nella precedente versione iOS 10. Un problema non da poco quindi, che richiede una repentina ottimizzazione di sistema. Inoltre, l’app di messaggistica Whatsapp, su alcuni smartphone, registra contini crash e/o schermate nere che costringono l’utente a riavviare spesso l’app ricorrendo al tasto Home.

iOS 11 – versione 11.0.1, conclusione

Nonostante le molteplici migliorie ed innovazioni apportate da iOS 11, il nuovo sistema operativo di casa Apple fa fatica a decollare. Nella versione 11.0.1 si continuano a registrare problemi di battery drain, che si spera, siano prontamente risolti con un aggiornamento imminente. Ricordiamo, inoltre, che nella giornata di ieri, 3 ottobre, è stata rilasciata la versione iOS 11.0.2, che però interessa principalmente iPhone 8 e 8 Plus; va a risolvere un fastidioso rumore di sottofondo che era presente nelle chiamate e in FaceTime.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK