Corea del Nord, ultime notizie: pronto un missile nucleare contro Usa

Pubblicato il 7 Ottobre 2017 alle 13:33 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: pronto un missile nucleare contro Usa

Stavolta sono i media russi a dare l’allarme citando degli influenti diplomatici. Innanzitutto, il membro della commissione affari esteri della Camera bassa del Parlamento Anton Morozov. A quest’ultimo, I nordcoreani hanno assicurato di essere pronti per un nuovo test balistico. Quindi, a breve dovrebbero lanciare un missile a lunga gittata. Stando ai calcoli degli scienziati del Nord, il nuovo missile sarà in grado di colpire la costa occidentale degli Usa; potrebbe percorrere fino a 12mila chilometri.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

corea del nord

“In generale, il loro atteggiamento è piuttosto belligerante” ha sottolineato Morozov; “vogliono dimostrare di essere pronti al confronto”. Se il missile venisse lanciato verso gli Usa molto probabilmente attraverserà lo spazio aereo russo. L’ipotesi preoccupa Mosca; gli Usa potrebbero decidere di intercettarlo. Anche il deputato Alexei Didenko faceva parte della delegazione russa che, in settimana, ha incontrato alcuni funzionari di Pyongyang. “Non stanno per scatenare una guerra nucleare” ha dichiarato Didenko; d’altra parte, la Corea del Nord si sta attrezzando per resistere “nel lungo periodo”.

Corea del Nord, ultime notizie: pronto un missile nucleare contro Usa

Secondo alcuni esperti i nordcoreani hanno già a disposizione dei missili intercontinentali. Molto improbabile, invece, che siano in grado di colpire la terraferma americana con armi nucleari. Sul punto è intervenuto di recente Vladimir Putin. Il presidente russo ha affermato che un intervento militare contro Pyongyang è del tutto possibile. Tuttavia, sono troppe poche le informazioni sul paese che da decenni è chiuso in se stesso. Questo per dire che nessuno conosce le reali capacità della Corea; inoltre, a parte l’imprevedibilità del regime di Kim Jong-un, un attacco porrebbe dei problemi pratici. Infatti, si possono fare solo delle ipotesi sul posizionamento degli arsenali di Pyongyang.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

corea del nord

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →