Personale Ata 2017, III fascia: graduatorie in ritardo, pubblicazione nel 2018

Pubblicato il 13 Ottobre 2017 alle 15:28 Autore: Guglielmo Sano
personale ata

Personale Ata 2017, III fascia: graduatorie in ritardo, pubblicazione nel 2018

Dal 30 settembre al 30 ottobre aperta la prima fase dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia per il Personale Ata. Saranno valide per il triennio 2017-20. Le domande vanno consegnate a mano; oppure possono essere indirizzate via Pec o raccomandata a/r a un’unica scuola di un’unica provincia. La modulistica messa a disposizione del ministero comprende l’allegato D1 e l’allegato D2. Il primo serve a inoltrare richiesta di inserimento per chi non è ancora inserito negli elenchi; il secondo a chi deve confermare la propria presenza o aggiornare la propria posizione con nuovi titoli di studio o di servizio. Prevista una seconda fase della procedura per la scelta di 30 scuole. Questa si svolgerà esclusivamente online; bisognerà compilare l’allegato D3. Inoltre, è disponibile l’allegato D4 per cambiare provincia.

personale ata, personale ata 2017, concorsi

Personale Ata 2017, III fascia: graduatorie in ritardo, pubblicazione nel 2018

La seconda fase dell’aggiornamento dovrebbe cominciare tra un mese circa. La stampa specializzata accredita nello specifico la data del 13 novembre. Stando alle previsioni emerse dopo l’ultimo incontro tra Miur e sindacati, potrebbero pervenire alle segreterie addirittura due milioni di domande. Questo il motivo per cui il ministero ha disposto delle FAQ; agevolare al massimo la compilazione della domanda. Nel triennio 2014-17 si erano fermate a quota un milione. Saranno tantissime quelle provenienti da candidati del Sud; moltissime anche quelle di laureati. Requisito minimo per partecipare all’aggiornamento il possesso di un diploma di maturità per il ruolo di assistente amministrativo e tecnico. Per gli altri ruoli, invece, basta una qualifica professionale; caso a parte quello degli infermieri. Da precisare, però, che non saranno coperti più di 20mila posti in 3 anni. Detto ciò, se questi numeri verranno confermati, non pare possibile veder pubblicate le graduatorie definitive prima di gennaio 2018.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →