•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: la sinistra italiana vale appena il 6%

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: la sinistra italiana vale appena il 6%

“In politica sono per la poligamia”. E ancora. “Renzi è stato votato alle primarie del Pd da milioni di persone. Non è il candidato premier, ma è il segretario del partito più grande del centrosinistra. Il mio ragionamento, con i personalismi, non c’entra nulla. Io voglio valorizzare ciò che unisce e non ciò che divide, per battere le destre risorgenti e i populismi come quello del M5S. Voglio che sia il centrosinistra a governare e a cambiare l’Italia”. Giuiano Pisapia ha segnato la via. No a partitini del 3%, con chiaro riferimento agli ex amici di Mdp. Sì ad un centrosinistra largo, contenitore di varie anime, per battere centrodestra e Movimento 5 Stelle.

L’ex sindaco di Milano dà il ben servito agli scissionisti Pd e a Sinistra Italiana che hanno deciso di correre in solitaria alle prossime elezioni politiche. Se sarà una decisione definitiva si scoprirà dopo l’approvazione del Rosatellum bis al Senato. Quel che è certo è che Pisapia deve aver letto i sondaggi che rilevano la potenza di fuoco delle varie formazioni politiche a sinistra del Pd. E ha fatto qualche calcolo.

Basta dare un’occhiata ai dati dell’indagine Eumetra Monterosa per il Giornale in cui si sono sondate e intenzioni di voto e il mercato potenziale delle forze politiche a sinistra del Pd per farsi un’idea del ragionamento fatto dal leader di Campo Progressista. Il partito di Fratoianni, se si votasse oggi, raccoglierebbe il 2,2% dei voti. Articolo 1-Mdp poco di più: il 3%. Campo Progressista? L’1,1%. Numeri quasi da prefisso telefonico che sommati non arriverebbero nemmeno al 10%.

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: nota metodologica

Data 11/10/2017. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.801; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 44,4% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.001 (RIFIUTI: 55,6% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: