articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: la sinistra italiana vale appena il 6%

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: la sinistra italiana vale appena il 6%

“In politica sono per la poligamia”. E ancora. “Renzi è stato votato alle primarie del Pd da milioni di persone. Non è il candidato premier, ma è il segretario del partito più grande del centrosinistra. Il mio ragionamento, con i personalismi, non c’entra nulla. Io voglio valorizzare ciò che unisce e non ciò che divide, per battere le destre risorgenti e i populismi come quello del M5S. Voglio che sia il centrosinistra a governare e a cambiare l’Italia”. Giuiano Pisapia ha segnato la via. No a partitini del 3%, con chiaro riferimento agli ex amici di Mdp. Sì ad un centrosinistra largo, contenitore di varie anime, per battere centrodestra e Movimento 5 Stelle.

L’ex sindaco di Milano dà il ben servito agli scissionisti Pd e a Sinistra Italiana che hanno deciso di correre in solitaria alle prossime elezioni politiche. Se sarà una decisione definitiva si scoprirà dopo l’approvazione del Rosatellum bis al Senato. Quel che è certo è che Pisapia deve aver letto i sondaggi che rilevano la potenza di fuoco delle varie formazioni politiche a sinistra del Pd. E ha fatto qualche calcolo.

Basta dare un’occhiata ai dati dell’indagine Eumetra Monterosa per il Giornale in cui si sono sondate e intenzioni di voto e il mercato potenziale delle forze politiche a sinistra del Pd per farsi un’idea del ragionamento fatto dal leader di Campo Progressista. Il partito di Fratoianni, se si votasse oggi, raccoglierebbe il 2,2% dei voti. Articolo 1-Mdp poco di più: il 3%. Campo Progressista? L’1,1%. Numeri quasi da prefisso telefonico che sommati non arriverebbero nemmeno al 10%.

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: nota metodologica

Data 11/10/2017. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.801; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 44,4% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.001 (RIFIUTI: 55,6% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

ultima modifica: martedì, 17 Ottobre 2017