Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia gli Usa, torna la paura

Pubblicato il 20 Ottobre 2017 alle 13:11 Autore: Guglielmo Sano

Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia gli Usa, torna la paura

Secondo il Direttore della CIA Mike Pompeo tra pochi mesi la Corea sarà una potenza atomica a tutti gli effetti. Quindi, almeno da un punto di vista politico, “dovremmo comportarci come se già lo fosse” ha  aggiunto. Intervenuto a Washington in occasione di un Forum sulla sicurezza, ammette una sostanziale differenza tra il lancio di un unico missile e la possibilità di stoccare grandi quantità di materiale fissile. Detto ciò, “le capacità dell’intelligence diventano sempre più irrilevanti” se si considera che la Casa Bianca non vuole che Pyongyang completi il suo programma nucleare. Infatti, il conto alla rovescia sembra essere agli sgoccioli.

corea del nord, usa

Sulla stessa linea l’intervento del Consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster. “Il tempo non è scaduto ma sta per scadere” ha detto riguardo al programma nucleare di Pyongyang. Il Generale ha aggiunto come sia “inaccettabile” per gli Usa “accettare” il completo sviluppo delle capacità nordcoreane. Se la situazione non si cambierà “saremo costretti ad agire in fretta”, si riferisce a un’azione militare McMaster. “Tutti lo sanno; la Cina lo sa, la Russia lo sa”.

Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia gli Usa, torna la paura

Proprio dalle due potenze è arrivato oggi un nuovo invito al dialogo. Il ministro degli esteri di Mosca Sergei Lavrov chiede alla comunità internazionale di seguire la road map russo-cinese per risolvere la crisi. In questo senso, per Lavrov bisogna mantenere saldo l’accordo sul nucleare iraniano. Poche ore fa, era stato Vladimir Putin a sottolineare lapidariamente un altro aspetto di questa strategia: “non mettete la Corea all’angolo”. È pur sempre “un paese sovrano” ha ricordato il Presidente russo agli Stati Uniti; come tale va trattato, poiché se minacciato uno stato sovrano si difende, come gli Usa così la Corea.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →