Corea del Nord, ultime notizie: Usa in guerra nucleare, pronti gli aerei

Pubblicato il 24 Ottobre 2017 alle 12:58 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Usa in guerra nucleare, pronti gli aerei

L’aeronautica statunitense è pronta a colpire con i propri B52 armati con bombe nucleari in 24 ore se arriveranno nuove minacce dalla Corea. A dirlo nel corso di un’intervista il Capo di Stato Maggiore della U.S. Air Force David Goldfein. Ancora non è arrivato l’ordine che imporrebbe il pre-allarme alle forze americane. Il Generale Goldfein, però, ha voluto precisare che potrebbe arrivare in qualsiasi momento.

corea del nord

Invece, in riferimento al confronto “atomico” tra Washington e Pyongyang ha detto: “il mondo è un posto pericoloso; abbiamo bisogno di gente che parli apertamente di usare le armi nucleari”. Per trovare un simile esempio di pre-allerta bisogna tornare ai tempi della Guerra Fredda. “Non è più un mondo bipolare, dove ci siamo noi e l’URSS” dice sempre Goldfein. “Dobbiamo confrontarci con altri attori atomici” prosegue. D’altra parte, “non è stato mai così importante assicurarsi di portare a termine questa missione nel modo giusto”.

Corea del Nord, ultime notizie: Usa in guerra nucleare, pronti gli aerei

La versione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica è stata smentita dal portavoce dell’U.S. Air Force Laura M. McAndrews. “Non ci stiamo preparando per una pre-allerta” ha chiarito. “Tutte le operazioni di manutenzione, gli avvicendamenti dell’equipaggio, fanno parte della routine” ha poi aggiunto. In pratica, gli interventi finora compiuti “sono necessari ad assicurare un livello minimo di prontezza in caso di bisogno”. Infatti, Goldfein riferiva di alcuni interventi alla base di Barksdale, Louisiana, che ospita lo stormo di B52 2nd Bomb Wing e L’Air Force Global Strike Command che sovrintende alle forze nucleari americane. Oltre a un centinaio di posti letto in più, nella versione del Generale, sarebbero stati disposti nuove sedi di stoccaggio e una nuova serie di missili da crociera.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →